sabato, giugno 15, 2024

COMUNICATO STAMPA


ANCORA UNA MANIFESTAZIONE ALL’INSEGNA DELLA NATURA

(Ambiente Basso Molise adotta una tartaruga Caretta caretta)


La cattura accidentale da parte di un peschereccio al soccorso e alle cure mediche è la storia di una Caretta caretta di nome Gisa adottata da Ambiente Basso Molise.

In occasione della festa del primo volo, l’Associazione di Volontariato ha deciso di adottare una tartaruga marina. Gisa è lunga 68 cm. ed ha circa 12 anni è stata sottoposta ad intervento chirurgico per la rimozione di un amo in esofago e si sta alimentando con un sondino ed appena terminata la riabilitazione sarà rimessa nel suo ambiente.

“Abbiamo adottato una Caretta caretta e ne siamo felici, un gesto semplice ed emozionante, per continuare a prenderci cura di un ambiente magnifico”.

Si tratta di una specie in pericolo perché fortemente minacciata dalla pesca professionale, dal traffico nautico, dall'inquinamento e dai rifiuti plastici spesso ingeriti da questi animali che li scambiano per prede.

Negli ultimi 10 anni, grazie anche all’impegno di alcune scuole, ABM ne ha adottato tante e continuerà a farlo, perché salvare un qualsiasi animale, che sia esso Fratino oppure Tartaruga,  aiuta a vivere meglio e a contrastare la perdita di biodiversità. 

Adottare una Caretta caretta significa fare un investimento fondamentale per il futuro e non solo fa bene a tutti ma fa bene anche all’ambiente.

li 15 giugno 2024

Il Presidente

          Luigi Lucchese





giovedì, giugno 06, 2024

COMUNICATO STAMPA

ANCHE PERCHÉ QUESTA TERRA "È L'UNICA CHE ABBIAMO"

 

Si è svolta, ieri 5 giugno c.m., presso il CEA Fantine di Campomarino, la giornata mondiale dell’ambiente.

Protagonisti le terze classi della scuola media di Campomarino, insieme a loro il Sindaco Silvestri del comune di Campomarino, Massimo Fiocchi vice Sindaco di San Giacomo degli Schiavoni ed il sindaco Stefania Pedrazzi del comune di Morrone del Sannio: un incontro fuori dal normale, quello svolto al C.E.A. simpatico, cordiale ma nello stesso tempo costruttivo.

In tutto il mondo gli ecosistemi sono minacciati, dalle foreste alle terre aride, dai terreni agricoli ai laghi. Questi spazi naturali, da cui dipende l’esistenza dell’umanità, stanno raggiungendo un punto critico.

È per questo che la Giornata Mondiale dell’Ambiente si è concentrata sul ripristino del territorio e su quello che gli Amministratori presenti hanno fatto e vogliono continuare a fare per la terra “la nostra terra e il nostro futuro”.  

Un vivo ringraziamento va ai Sindaci presenti che hanno dimostrato, con la loro presenza, vera responsabilità verso le generazioni future, confrontandosi e rispondendo alle loro domande.

La responsabilità verso le nuove generazioni costituisce ormai un tema ineludibile in ogni ambito della vita pubblica e certamente la presenza di tre Sindaci su sei dimostra quanto ancora la nostra classe politica debba crescere.

Alla fine dell’incontro escursione nel bosco Fantine e piantumazione alberi.

Un gesto concreto da parte delle nuove generazioni, anche perché questa Terra è l’unica che abbiamo.

li 06 giugno 2024

Il Presidente

                                                                                                        Luigi Lucchese 






lunedì, giugno 03, 2024

COMUNICATO STAMPA

 

UNA SOLA TERRA

(ABM, SCUOLE, SINDACI e CITTADINI festeggiano la

 GIORNATA MONDIALE dell’AMBIENTE)

Il 5 giugno 2024 viene celebrata la Giornata mondiale dell’Ambiente, un’occasione per ricordare l’importanza di salvaguardare il nostro pianeta e prendercene cura, una priorità da portare avanti insieme.

Il tema del 2024 è “Una sola Terra”, con un focus sulla opportunità di vivere in armonia con la natura.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU, durante la Conferenza di Stoccolma che si svolse dal 5 al 6 giugno 1972. Venne celebrata per la prima volta due anni dopo, nel 1974, con lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’impatto dell’uomo sull’ambiente naturale e sul suo equilibrio e trovare strategie per tutelarlo.

È importante che la sensibilizzazione ai temi della transizione ambientale passi per la scuola, sensibilizzando ragazze e ragazzi dalla tenera età e fino alle scuole superiori non solo in questa giornata, ma durante tutto l’anno. Di conseguenza, i giovani studenti potranno essere un megafono attivo in grado di estendere l’eco di messaggi e comportamenti sostenibili anche alle proprie famiglie.

Per questa festa ABM ha organizzato l’evento all’aperto con il mondo della scuola (parteciperanno gli alunni della scuola media di Campomarino) ed ha invitato ben cinque Sindaci (Campomarino, Termoli, Larino, Morrone nel Sannio e Montenero di Bisaccia) per un confronto diretto  per conoscere come stanno affrontando i cambiamenti climatici e per sapere come intendono risolvere le problematiche ambientali nel proprio territorio.

L’incontro, aperto a tutti, si svolgerà presso il CEA Fantine di Campomarino a partire dalle ore 9:30 di mercoledì 5 giugno.

li 3 giugno 2024

Il Presidente

        Luigi Lucchese