giovedì, marzo 10, 2011


Rifiuti: con Sistri ’scatole nere’ e Usb per rintracciare quelli tossici
 




ROMA – Controllo minuto per minuto del ‘viaggio’ dei rifiuti in Italia. E’ stata annunciata ufficialmente, dal ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, la piena operativita’ del Sistri, il sistema elettronico di controllo che consente la tracciabilita’ dei rifiuti speciali e speciali pericolosi su tutto il territorio nazionale e di quelli solidi urbani nella Regione Campania.



Dal primo giugno il sistema entrerà in vigore a pieno regime e prevede chiavette (usb) per accedere al sistema, trasmettere i dati e memorizzare informazioni ma anche scatole nere da installare su ogni veicolo che trasporta questi rifiuti.



La cabina di regia con sala controllo, call center, e reparto investigativo, è racchiusa in una struttura sulla Tiburtina alle porte di Roma. L’operazione Sistri coinvolge 320 mila aziende e 22 mila imprese di trasporti. Il progetto prevede la distribuzione di quasi 600 mila dispositivi elettronici con il monitoraggio continuo di circa 500 siti di smaltimento fra impianti di incenerimento e discariche.
In Italia l’80% circa dei rifiuti prodotto in totale e’ nella categoria dei rifiuti speciali di cui il 10% è costituito da quelli speciali pericolosi. Nel 2006 i rifiuti speciali prodotti in Italia sono stati 134,7 milioni di tonnellate, di cui circa nove milioni di quelli pericolosi; i rifiuti urbani ammontano invece a 33 milioni di tonnellate all’anno.
fonte: ansa.it/rifiuti

 







 

Nessun commento:

Posta un commento