PROGETTO LIFE 10 NAT/IT/262 “MAESTRALE”
(soddisfazione per il finanziamento ottenuto dalla comunità europea)
La comunità Europea con i progetti LIFE NATURA e BIODIVERSITA’ intende contribuire a:
• migliorare la qualità dell’ambiente per tutelare la salute umana;
• stabilizzare le concentrazioni dei gas serra nell'atmosfera in modo da impedire interferenze pericolose da parte antropica con il clima;
• tutelare, conservare, ripristinare e migliorare il funzionamento dei sistemi naturali, degli habitat
naturali e della flora e fauna selvatiche, allo scopo di arrestare la desertificazione e la perdita di
biodiversità;
• promuovere una migliore gestione delle risorse e dei rifiuti e incoraggiare modelli di
produzione e consumo più sostenibili;
• promuovere e migliorare azioni di sensibilizzazione a favore dell’ambiente.
Per quanto riguarda l'Italia nel 2011sono stati selezionati 48 progetti per un finanziamento complessivo di 109,3 milioni di euro.
Tra questi è stato finanziato il progetto MAESTRALE proposto dai Comuni di Campomarino (capofila) e Petacciato, dall’Università degli Studi del Molise, dal Centro Studi Naturalistici e Ambiente Basso Molise.
Il progetto MAESTRALE è un progetto pilota che dovrà svolgere azioni mirate al ripristino e alla conservazione di habitat dunali e retrodunali presenti in Molise.
L’obiettivo principale del progetto è la conservazione dell'habitat di dune e zone salmastre umide, così come la protezione di specie della flora e della fauna delle aree costiere del Molise.
Maggiori delucidazioni in merito al progetto, saranno date in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto.
Il Life MAESTRALE inoltre, sarà presentato dalla dott.ssa Sara Fusco e la prof.ssa Angela Stanisci presso l’Università degli Studi del Molise II Edificio Polifunzionale Aula Magna, in via De Sanctis a Campobasso il 23 settembre 2011 durante “la notte dei ricercatori” a partire dalle ore 17:00.
li 22/09/2011
Lucchese Luigi
Presidente ABM
Nessun commento:
Posta un commento