ALTERNANZA SCUOLA – VOLONTARIATO
Nella giornata del 25 ottobre u.s. il Presidente Lucchese, i Soci Grieco e Di Loreto sono stati impegnati presso il centro di servizio il Melograno di Larino per far conoscere le loro esperienze di volontari a giovani studenti.
Nell’intento di sostenere le OdV nel compito di formare/informare i propri volontari e quanti vogliano avvicinarsi alle attività associative, il CdS ha proposto un breve percorso formativo destinato a ripensare o proporre l’agire volontario e le motivazioni ad esso sottostanti.
Da molti anni il CDS il Melograno è impegnato nella diffusione delle problematiche inerenti la società civile e di promuovere nel territorio la cultura e le iniziative di solidarietà.
L’obiettivo del corso è:
far conoscere ai giovani le varie associazioni di volontariato per dare loro un tessuto di vita sociale in cui saper dire, saper fare e saper essere cittadini attivi;
aiutare gli studenti ad accostarsi con curiosità ed intelligenza a situazioni umane diverse ed anche problematiche (povertà, guerre, malattie, disabilità, catastrofi ambientali, …);
far conoscere ed apprezzare aspetti di culture diverse al fine di allargare le proprie conoscenze ed anche superare pregiudizi o chiusure immotivate verso chi è diverso per etnia, religione, e altro;
illustrare la struttura e i servizi offerti dal CdS Il Melograno e dalle organizzazioni di volontariato così da orientare i giovani verso una possibile scelta di fare volontariato come un modo per sentirsi protagonisti e responsabili nella società.
Oltre al direttore del CDS il Melograno: Biancia Maria Fuso Biondi, l'esperto Angelo Salvi le associazioni: Protezione Civile di Montenero di Bisaccia, Incontrasi di Termoli, la LILT, Ambiente Basso Molise.
Ecco Alcune immagini della giornata:
Nessun commento:
Posta un commento