abm

abm

giovedì, ottobre 31, 2024

ARRIVEDERCI GABRIELE

“LE TUE RADICI RESTERANNO CON NOI COME QUESTO ULIVO IN QUESTA TERRA”.

Queste sono le parole che gli amici di Gabriele Di Vito hanno lasciato in sua memoria.

Un Amico speciale cosi lo hanno definito, come speciali sono gli alberi che hanno piantumato al CEA Fantine di Campomarino.

Due alberi di ulivo: l’albero dell’eternità, l’albero della vita.

Cosa c’è di più significativo che ricordare un AMICO SPECIALE se non con un albero di ulivo? 






martedì, ottobre 29, 2024

 giovedi 31 ottobre alle ore 15:00 gli amici di Roman, piantumeranno due alberi al CEA Fantine. E' un onore ospitarli come pure è un onore accudire due alberi che ricorderanno ROMAN. 




lunedì, ottobre 21, 2024

comunicato stampa

 IL BOSCO FANTINE OSPITA “UN CAMMINO DI BIODIVERSITA’”

(svolto il primo convegno itinerante all’interno del bosco)

L’evento si è svolto domenica 20 u.s. all’interno del bosco Fantine. “UN CAMMINO DI BIODIVERSITA’” ha rappresentato un momento di riflessione e approfondimento che ha visto come assoluta protagonista la biodiversità. Sono stati toccati diversi spunti dai relatori a cominciare dal Sindaco di Campomarino, Vincenzo Norante che ha illustrato, (ai piedi del “Re della Foresta” un frassino bianco con oltre 250 anni di età), l’impegno dell’amministrazione nel tutelare e rafforzare la biodiversità del bosco Fantine con l’impiego di molte risorse che saranno utilizzate per interventi finalizzati a mitigare il rischio di incendi e il ripristino del patrimonio pubblico con percorsi naturalistici. Lavori che terranno conto delle misure di conservazione degli habitat e delle specie e dei meccanismi biodinamici che queste ultime instaurano all'interno degli ecosistemi presenti. Inoltre, il Centro di Educazione Ambientale sarà dotato di impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e, tutta l’area sarà dotata di telecamere.

E’ intervenuta anche la Sindaca Stefania Pedrazzi del comune di Morrone del Sannio la quale, nelle vicinanze “dell’albero innamorato”, ha descritto le difficoltà delle e degli abitanti delle aree interne, illustrando al contempo le possibilità legate alle caratteristiche di questi luoghi; possibilità che, grazie ad adeguate politiche, possono rivelarsi delle opportunità per costruire un futuro più sostenibile ponendo in evidenza la salvaguardia della biodiversità.

Ha dato un apporto significativo il Prof. Andrea Sciarretta, docente universitario, che ha fornito conoscenze di base sugli insetti delle foreste ed in generale sugli insetti che svolgono un ruolo chiave negli ambienti forestali e, quindi, importanti dal punto di vista della conservazione. Inoltre, ha fornito informazioni sugli insetti più comuni e come proteggersi nel rispetto dell'ambiente. Un intervento importante, per aumentare la conoscenza generale su insetti, e per capire la loro importanza per l'umanità e, in generale, per l'ambiente.

Nel viale dei Gufi, l’ornitologo Nicola Norante ha illustrato l’importanza del bosco Fantine e del territorio costiero molisano per gli uccelli migratori. Un punto che rappresenta molte volte, l'unica possibilità di sosta per riposarsi e rifocillarsi per questi grandi viaggiatori.

A conclusione della passeggiata, all’interno del C.E.A. Fantine, il naturalista/scrittore Stefano Taglioli ha fatto un sunto della situazione attuale in cui versa la biodiversità: gli ecosistemi sono in pericolo, le aree naturali di interesse comunitario versano in cattivo stato di conservazione, le specie esotiche sono in aumento, quasi la metà delle specie censite sul territorio nazionale sono a rischio estinzione.

La biodiversità in Italia e quella del bosco Fantine sono un tesoro da proteggere. 

A conclusione del convegno vi è stata una degustazione di vini, offerti da Tienimenti Grieco e da Tenute Marta Rosa. Hanno concesso il patrocinio i comuni di Campomarino, Morrone del Sannio e Termoli.

Hanno collaborato le associazioni: AISA, AVIS di Santa Croce di Magliano e Ambiente Basso Molise.

Il convegno itinerante è stato realizzato con il contributo del CSV Molise.

li 21 ottobre 2024

  Il Presidente

Luigi Lucchese














giovedì, ottobre 17, 2024

COMUNICATO STAMPA

BIODIVERSITA’ UNO SCRIGNO DA CUSTODIRE

(convegno itinerante nel bosco Fantine di Campomarino)

 Domenica 20 ottobre a partire dalle ore 15:00, presso il Centro Educazione Ambientale Fantine di Campomarino è in programma il convegno itinerante dal titolo “un cammino di Biodiversità”.

Ogni anno scompaiono migliaia di specie vegetali e animali che non potremo più conoscere, che i nostri figli non potranno vedere, perse per sempre. La stragrande maggioranza si estingue per ragioni che hanno a che fare con qualche attività umana. Per causa nostra, migliaia di specie scompaiono.

Una delle principali minacce per gli ecosistemi sono certamente gli incendi boschivi che insieme all’inquinamento atmosferico provocano gravi perdite di aree verdi e l’incremento del rischio idrogeologico nelle aree colpite perché di fatto rendono il terreno più fragile ed esposto ai disastri naturali.

“Un cammino di Biodiversità” è un laboratorio itinerante per la diffusione della cultura della biodiversità e l’elaborazione di nuove idee e soluzioni.

L’iniziativa nasce nell’ambito di “Convegni e seminari 2024” organizzato dal CSV Molise con l’obiettivo di aprire un confronto sul volontariato e diffondere la cultura del dono e della gratuità.

Attraverso l’iniziativa di “un cammino di Biodiversità” si intende favorire il confronto e la collaborazione tra i vari interlocutori e promuovere una maggiore consapevolezza dei cittadini sugli impatti sociali ed economici della biodiversità. Partecipano il Sindaco di Campomarino il Dott. Vincenzo Norante, il Sindaco di Morrone del Sanno la Dott.ssa Stefania Pedrazzi, i docenti dell’UNIMOL Prof.ssa Angela Stanisci e il Prof. Andrea Sciarretta, inoltre l’ornitologo Dott. Nicola Norante ed il naturalista scrittore Dott. Stefano Taglioli, moderatore e forest guide sarà il presidente di ABM Luigi Lucchese.

Sarà un convegno itinerante incentrato sui temi della ricerca scientifica e biodiversità, della divulgazione della biodiversità e delle esperienze concrete di tutela della biodiversità. 

Hanno concesso il patrocinio il comune di Termoli, il comune di Morrone del Sannio ed il Comune di Campomarino.

A fine manifestazione ci sarà un tonificante rinfresco seguito dai biscotti della salute e una degustazione di vini gentilmente offerti da Tenute Martarosa e da Tenimenti Grieco.

li 17 ottobre 2024

  Il Presidente

Luigi Lucchese





lunedì, ottobre 14, 2024

COMUNICATO STAMPA

       GLI ECONONNI PIANTANO ALBERI? “SUCCESSO ASSICURATO”

Che gli alberi siano i principali alleati dell’uomo nel contrasto ai cambiamenti climatici e nella lotta all’inquinamento è indubbio e, le fonti di ispirazione per dare corso a nuove forestazioni non mancano. 

Diverse le azioni poste in essere da ABM per celebrare i serbatoi naturali di ossigeno.

Tra le più diffuse c’è la piantumazione di decine e decine di esemplari, un genere dalle mille sfaccettature “le querce” veri baluardi contro l’inquinamento atmosferico.

 Gli alberi svolgono un ruolo fondamentale per la vita degli esseri umani. La loro presenza nelle diverse zone non è affatto secondaria. Basti pensare che essi, per produrre ossigeno, assorbono l’anidride carbonica e fino a un quarto del particolato atmosferico emesso dalle attività antropiche (traffico veicolare, riscaldamento, emissioni industriali). In questo modo, contribuiscono a purificare l’aria respirata quotidianamente.  

Le chiome degli alberi assorbono quasi la metà dell’acqua piovana, mentre le radici aumentano la permeabilità del suolo e in questo modo, riducono il rischio di allagamenti o inondazioni. 

Altro scopo dell’iniziativa è il rafforzamento della biodiversità con interventi volti a incoraggiare la presenza di quegli animali e di quelle piante utili alla regolazione degli ecosistemi. L’accrescimento del “capitale verde” è fondamentale per favorire l’integrazione tra la vita umana e la natura, e per mitigare gli stress imposti quotidianamente dai ritmi della vita.

Gli alberi, i migliori alleati contro l’emergenza climatica.

Se poi a piantumarli sono i Nonni tutto diventa “super”.

Infatti nella giornata di ieri, presso il CEA Fantine di Campomarino si è svolta la manifestazione “io sono ambiente” con la presenza di tantissime associazioni che hanno portato in dote tanti “econonni” che si sono divertiti a piantumare alberi per i loro nipoti, per gli amici e parenti. Chi ha voluto ricordare gli anni di matrimonio, chi un compleanno, chi una persona cara scomparsa.

Una giornata indimenticabile in cui gli “econonni” hanno abbracciato il “Re della Foresta”, conosciuto l’albero “innamorato” e quello “dell’amicizia” e poi una degustazione di oli, offerti gentilmente da Di Vito oliveti e vigneti e da Oil Eco Molise.

Degustare l’olio extravergine di oliva è un’esperienza unica nel suo genere. Attraverso i sensi riesci a cogliere aromi, colori, sfumature che danno forma all’immaginazione. Magari il profumo dell’extravergine ti riporta alla tua infanzia, a quei giorni spensierati in cui tuo nonno iniziava la raccolta delle olive e tu lo imitavi passo dopo passo.

Una esperienza unica che si ripeterà il 20 ottobre con un “convegno itinerante nel bosco Fantine” e una degustazione di vini locali.

Un ringraziamento particolare agli amici dell’Archeoclub di Termoli, AVOS aps, AVIS S. Croce di Magliano, AUSER Termoli, AISA, Gruppo Fratino di Vasto, Speleopop ed al Comune di Campomarino che ha concesso il patrocinio.

li 14 ottobre 2024

 

Il Presidente

          Luigi Lucchese