abm

abm

domenica, novembre 02, 2025

IL RICHIAMO DEL BOSCO

 

uno dei periodi più suggestivi per perdersi in una passeggiata in bosco è in autunno.   In questo periodo dell’anno le foreste acquistano un fascino speciale ed unico. Le foglie di moltissimi alberi prima di cadere cambiano colore, dando vita allo spettacolo naturale conosciuto come foliage. Un fenomeno incredibile, dato dalla variazione del colore delle foglie che prima di cadere, da verdi diventano gialle, arancioni, rosse e marroni, creando una meravigliosa tavolozza di tonalità di colori. Andare per boschi, fotografarne i colori è un’esperienza godibile in ogni situazione, sia da soli, approfittando della tranquillità dell’atmosfera autunnale, che in compagnia, magari per beneficiare delle atmosfere romantiche. Se tutto ciò non bastasse, ricordiamoci che è ormai dimostrato che passare del tempo immersi in un ambiente naturale migliora la salute di corpo e mente. Il bosco del cuore ci aspetta.



domenica, ottobre 26, 2025

MICROCOSMO

alla scoperta dell’affascinante mondo degli insetti. Gioia e disperazione del genere umano, gli insetti da sempre fanno parte della vita quotidiana più di ogni altra specie animale. Noi ci proponiamo di     avvicinare i ragazzi a questo complesso mondo in miniatura, in modo semplice e divertente, per meglio conoscere l’importante ruolo ecologico di questi esseri spesso considerati solo fastidiosi, distruttori e portatori di malattie.



sabato, ottobre 25, 2025

DISCARICHE ABUSIVE

 I danni che ne derivano sono molteplici:

ambientali: per l’inquinamento di suolo, acque superficiali e sotterranee e aria;

sanitari: per la salute pubblica e per la presenza di agenti patogeni o sostanze tossiche;

economici: per i costi di gestione e bonifica a carico degli enti locali, impatto su turismo e sul valore degli immobili;

sociali: per la percezione di degrado e insicurezza.

Le discariche abusive sono anche un indicatore di inciviltà, che si manifesta soprattutto in assenza della mancanza di controllo del territorio.

La gestione del fenomeno delle discariche abusive è a carico dei comuni che si ritrovano spesso con una carenza di personale da dedicare ad azioni dissuasive e di controllo del territorio.