In una giornata splendente, si è svolta la manifestazione IL MARE D'INVERNO organizzato da FARE VERDE. Ottima la partecipazione moltissimi i Soci di Ambiente Basso Molise e della Protezione Civile di Campomarino. L’Operazione di pulizia e salvaguardia si è svolta sul litorale nord di Campomarino in un tratto di particolare interesse paesaggistico per la presenza di bellissime dune naturali.
I rifiuti spiaggiati rappresentano uno dei principali problemi delle nostre coste. Esse risentono purtroppo delle brutti abitudini di persone incivili ma soprattutto di operatori, che nonostante fanno del mare la loro risorsa principale, non lo rispettano. I rifiuti che si trovano nelle nostre spiagge non provengono infatti solamente dai bagnanti, ma possono giungere dal mare da molteplici fonti, come i fiumi, le strade, le imbarcazioni, le attività umane in mare e dagli scarichi fognari. Le nostre associazioni periodicamente si impegnano a rimuovere i rifiuti che sono spiaggiati ma, non basta.
Inoltre non vi sono solo rifiuti sulla spiaggia il più delle volte vi troviamo fuoristrada, moto e quad che spadroneggiano sulle dune. I controlli purtroppo latitano e questi signorini fanno il loro comodo a dispetto delle norme e leggi che vietano l’uso di mezzi meccanici sul litorale.
Di comune accordo con i responsabili di FARE VERDE nei prossimi giorni presenteremo un esposto alle forze dell’ordine in merito alla situazione di degrado del litorale e alla mancata vigilanza per quanto riguarda gli automezzi che distruggono le dune.
Numerosa la partecipazione del gruppo di Ambiente Basso Molise, cosa importante i nuovi iscritti c’erano tutti. Un grazie a Roberto, Matteo, Luigi, Antonio e Antonio (nonno e nipote) Renato, Pasquale Rosamaria e Giuseppe , Chiara e Alice, Peppino, Peppe, Andrea.
MADRE NATURA RINGRAZIA
Nessun commento:
Posta un commento