abm

abm

sabato, maggio 05, 2012


Coperture per auto che producono energia da fonte rinnovabile

Dalla collaborazione tra un'azienda americana che lavora nel settore della green economy ed una italiana che si occupa di coperture modulari in alluminio, è nato un prodotto rivolto al mercato residenziale italiano. Si tratta di una pensilina fotovoltaica per auto. La SunPower,  che ha sede nella Silicon Valley, produce celle solari ad alta efficienza, moduli fotovoltaici e impianti fotovoltaici, alcuni dei quali sono stati installati sulle pensiline prodotte da Barbieri S.p.A. Questa sinergia ha dato vita alla pensilina SunPower Carport.
L'impianto completo, di facile installazione, è quindi costituito dalla struttura in alluminio (le pensiline sono dotate di basi in cemento e non richiedono opere di fondazione), dai  pannelli solari e dagli inverter. «Al momento, SunPower sta progettando e montando sistemi commerciali di pensiline fotovoltaiche per auto in scuole e aziende in tutto il Nord America - ha dichiarato il presidente Howard Wenger - Grazie alla collaborazione con Giulio Barbieri, SunPower sarà in grado di offrire gli stessi pannelli ad alta efficienza e affidabilità ai privati che desiderano un impianto fotovoltaico domestico, ma hanno dei vincoli sul tetto».
Si conferma come il settore delle rinnovabili possa offrire opportunità anche ad aziende italiane che non si occupano tradizionalmente di green economy, ma che possono mettere a disposizione competenze per potenziare le fonti rinnovabili che hanno ancora ampi margini di crescita e che nello stesso tempo devono essere sviluppate per raggiungere gli obiettivi ambientali previsti dall'Europa.
La pensilina fotovoltaica è disponibile in quattro versioni e con diverse configurazioni di installazione, si può utilizzare per parcheggi con due o tre posti auto. Il design flessibile consente l'installazione di 18, 24 o 32 pannelli ad alta efficienza composti da 96 celle, che sono in grado di fornire una gamma di potenza variabile tra i 5,9 kW e i 10,5 kW a seconda delle dimensioni dell'impianto, mentre l'inclinazione dei pannelli consente di ottimizzare la produzione energetica.
Fonte; Green report

Nessun commento:

Posta un commento