abm

abm

martedì, febbraio 10, 2015

MARE D'INVERNO

Con la manifestazione “mare d’inverno” i volontari di Fare Verde sono impegnati da anni a pulire diverse spiagge italiane per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo.

Anche In Molise, domenica 15 febbraio, saremo sul litorale di Campomarino, nei pressi della foce del torrente Saccione, al confine con la Puglia. Con noi gli amici dell'Associazione Ambiente Basso Molise, i volontari della Protezione Civile di Campomarino ed una squadra delle Guardie Ecologiche CONGEAV. L'iniziativa è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, dalla Provincia di Campobasso e dal Comune di Campomarino.

L’iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile. Le discariche devono essere considerate per quello che sono: l’ultima soluzione possibile per i rifiuti che non si riescono a eliminare o riciclare. Nuovi inceneritori, in un ciclo virtuoso dei rifiuti, sarebbero addirittura inutili.

Le operazioni di pulizia promosse da Fare Verde sono l’occasione per informare i cittadini sulle possibilità di riduzione del mare di rifiuti che invade le vie delle nostre città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e, naturalmente, le spiagge.



Nessun commento:

Posta un commento