abm

abm

giovedì, dicembre 26, 2019

CORSO FORMAZIONE

I giovani imparano a curare il territorio grazie ad ‘Ambiente Basso Molise’

 Si è concluso con ottimi riscontri il corso itinerante promosso dall’associazione

Trentacinque iscritti, una media di 20 partecipanti per ogni giornata e 25 attestati di partecipazione rilasciati.
Questi i numeri del corso di formazione proposto dall’associazione ‘Ambiente Basso Molise’ in diversi centri della zona, con l’obiettivo di innalzare il livello di sensibilità, soprattutto dei giovani, verso le tematiche ecologiche.
Un obiettivo che può dirsi raggiunto grazie alle cinque giornate tematiche in cui si sono alternati docenti esperti nel relazionarsi col pubblico.
‘Ambiente: maneggiare con cura’ il titolo dell’iniziativa incentrata sull’apprendimento di conoscenze e competenze specifiche e sulla diffusione di metodologie e di approcci innovativi nel campo della protezione dell’ambiente.

Ambiente maneggiare con cura 1«Il corso di formazione si prefiggeva di coinvolgere non solo i soci ma anche i cittadini – ha spiegato Luigi Lucchese, presidente di Ambiente Basso Molise -. Le motivazioni che hanno spinto per la prima volta la nostra associazione a organizzare ed espletare un corso di formazione, sono state quelle di incidere sui comportamenti personali. Abbiamo scelto dei docenti che hanno fatto dell'ambiente un obiettivo della propria vita, che si sono distinti sempre con professionalità, che hanno saputo dare informazione scientifica e allo stesso tempo raccontare, coinvolgere, appassionare, educare gli allievi. Sono stati forniti e colti segnali importanti in questo corso di formazione ambientale, in un intreccio inesorabile di relazioni tra l’uomo e l’utilizzo che fa delle risorse naturali. Sono state raccontate le questioni ambientali, sociali e culturali del nostro territorio in una prospettiva di sostenibilità: responsabilità verso sé stessi, verso gli altri, verso la natura e verso le generazioni future. Alla fine del corso i docenti hanno potuto certificare le competenze dei partecipanti che hanno usufruito di un clima molto stimolante e di progetti che potranno poi essere applicati praticamente nella realtà di tutti i giorni».
Il corso, progettato con il modello ‘itinerante’, ha riscosso notevoli apprezzamenti da tutti i partecipanti e si è concluso con la stesura di progetti innovativi e facilmente realizzabili.
«Durante gli incontri tutti i partecipanti si sono dimostrati interessati e coinvolti – ha proseguito Lucchese -, segno che il tema viene percepito in maniera diversa rispetto agli anni passati. In altre parole, si percepisce nettamente la necessità di aiutare l'ambiente e cambiare il proprio modo di vivere. Nonostante l’entusiasmo dei corsisti, è necessario sottolineare la persistenza di una “paura” tipica di chi vuole cambiare i propri atteggiamenti nei confronti dell'ambiente. In conclusione, si può affermare che la strada verso la ‘conversione’ di un ambiente migliore è ancora lunga e tortuosa. Le politiche irresponsabili della nostra classe dirigente stanno distruggendo la Terra, e non ne abbiamo un’altra. Pur tuttavia l’obiettivo è raggiungibile a patto che tutte le figure, in primis le istituzioni, si convincano che non c’è una strada alternativa e che, quindi, siano attivamente partecipi al percorso “di cambiamento”. In sostanza, si ribadisce che il cambiamento non può avvenire unilateralmente (chi ama l'ambiente e la Natura), ma esso (il cambiamento) deve essere frutto di uno sforzo collettivo che spinga tutti alla collaborazione, al confronto, alla sperimentazione e a tutto ciò che aiuti la comunità a percepire il volontariato come un ente di formazione attuale (non anacronistico) e innovativo che vuole formare, sperimentare e tutelare la salute di tutti attraverso un ambiente sano e pulito».
Ambiente maneggiare con cura 2Sono stati rilasciati gli attestati a: Simona Barone di Termoli, Alexandra Bondanese di Termoli, Simone Cantalupo di Guglionesi, Vincenzo Crugnale di Campomarino, Antonio De Marinis di Guglionesi, Luigina De Marinis di Guglionesi, Nicola De Marinis di Guglionesi, Mara Di Fonso di Termoli, Davide Giuliani di Campomarino, Antonio Grieco di Termoli, Abed Elal Khaled di Guglionesi, Marco Leccese di Guglionesi, Nicola Lorito di Guglionesi, Matteo Pio Lucchese di Guglionesi, Daniela Mammarella di Termoli, Barbara Morena di Ambiente maneggiare con cura 3Guglionesi, Michela Moretti di Guglionesi, Carla Ondesca di Guglionesi, Davide Persichitti di Guglionesi, Franco Ricciuti di Guglionesi, Emiliana Sticca di Castelmauro, Abed Elal Sabri di Guglionesi, Patrizia Travaglini di San Felice del Molise, Lino Zoglio di Guglionesi, Mariella Zoglio di Guglionesi.
Con merito e lode sono stati premiati Patrizia Travaglini e Vincenzo Crugnale.
Con lode sono stati premiati Simona Barone, Mara Di Fonso, Davide Giuliani e Emiliana Sticca.





lunedì, dicembre 23, 2019

COMUNICATO STAMPA


OPERAZIONE PINETA PULITA


Nella mattinata di domenica 22 u.s. si è svolta regolarmente la manifestazione di pulizia "Puliano x Natale".
Nonostante  la pioggia terminata un'ora prima della manifestazione, i volontari hanno trovata una pineta asciutta ma ricolma di rifiuti. Anni e anni di incuria e inciviltà hanno ridotto una bellissima pineta, a ridosso del mare più pulito d' Italia, ad una immensa discarica abusiva. In soli 20 metri sono stati tirati fuori oltre 80 sacchi di immondizia. Giocattoli, vestiti, rifiuti domestici, vetro, plastica, pannolini e pannoloni, barattoli di alluminio, carta, cartone, pneumatici, materassi, ferro, a tanti altri rifiuti. Uno schifo!
I Volontari dell'AISA, Ambiente Basso Molise e alcuni Cittadini con in testa l'assessore all'ambiente Antonio Saburro hanno  provveduto a ridare vita ad una piccola e preziosa porzione di territorio.
“Si tratta - sottolinea il Presidente di AISA Giuseppe Pesce -  di un’operazione importante che ha permesso di avviare il recupero di un’area pesantemente degradata dai comportamenti incivili e irresponsabili di chi deturpa il territorio".
La zona inoltre, sarà interessata da un progetto congiunto tra il Comune di Campomarino, l'AISA e Ambiente Basso Molise che procederanno nei prossimi mesi ad organizzare delle giornate mensili per bonificare la pineta e riportarla al suo antico splendore.
Il comune di Campomarino già alle ore 8 di questa mattina ha provveduto alla rimozione dei rifiuti.
La manifestazione oltre ad aver avuto il patrocinio del comune di Campomarino ha visto la preziosa collaborazione della Italiangas.  
li 23 dicembre 2019

 Il Presidente
Luigi Lucchese






















COMUNICATO STAMPA


DOMENICA ECOLOGICAPER UN TERRITORIO PIU' PULITO ED ACCOGLIENTE
(pineta pulita  in previsione del Natale)


Domenica 22 dicembre alle ore 10.00, si terrà la pulizia generale dei rifiuti presso la Pineta antistante la spiaggia caretta caretta di Campomarino. L'iniziativa si deve al gruppo A.I.S.A  e Ambiente Basso Molise  che, da tempo, collaborano per rendere Campomarino una città pulita e sempre più "ecofriendly".
La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Campomarino.
Prosegue la collaborazione con il comune di Campomarino e l'iniziativa di Puliamo Insieme x il Natale è l'occasione per puntare sull’energia del volontariato per mettere in campo processi di responsabilità condivisa e collettiva tra cittadini, associazioni ed Enti Istituzionali.
Le giornate di pulizia del territorio sono la dimostrazione dell’attenzione e del coinvolgimento attivo di tanti cittadini sui temi ambientali e della loro voglia di contribuire con azioni concrete alla tutela del territorio.
Sarà una domenica ecologica all'insegna della pulizia ed una mattinata, per quanti vorranno partecipare, con l’obiettivo di pulire la pineta ma anche di sensibilizzazione sul tema del rispetto dell’ambiente.  
Partner della manifestazione è la Italiangas.
L’evento si chiuderà con i tradizionali auguri di Natale con panettone e con un brindisi di augurio per il nuovo anno.                           
li 19 dicembre 2019
                                                                                                Il Presidente
                                                                                              Luigi Lucchese



COMUNICATO STAMPA


GLI ALUNNI DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI PORTOCCANNONE
ADOTTANO 4 TARTARUGHE CARETTA CARETTA


Gli alunni della scuola elementare John Dewey plesso di Portocannone hanno deciso di adottare quattro tartarughe della specie caretta caretta. Tale decisione è stata presa dagli alunni dopo l'incontro avuto con i volontari di Ambiente Basso Molise il 23 novembre u.s., in cui si è parlato di biodiversità e dell'importanza di tutelare le tartarughe marine. Infatti, ogni anno in Italia tantissime tartarughe caretta caretta muoiono a causa di catture accidentali, ingestione di plastica e traffico nautico.
La donazione è stata effettuata al Centro di Recupero e Riabilitazione Tartarughe Marine “Luigi Cagnolaro” di Pescara che da sempre si distingue per il recupero e salvataggio delle tartarughe marine, gli stessi che si sono impegnati durante l'eccezionale evento della nascita della caretta caretta in Molise.
Le sette specie di tartaruga marina che abitano i nostri mari e gli oceani, sono fortemente minacciate dall’uomo. La cementificazione, il degrado delle coste e dei litorali prescelti per la nidificazione e soprattutto l’impatto con i sistemi di pesca costituiscono le principali minacce per questa specie, basti pensare alle reti a strascico, gli ami dei palangari e le reti fisse, dalle quali un gran numero di tartarughe viene catturato accidentalmente, causando la morte di migliaia di tartarughe l’anno. Decine di tartarughe ferite vengono soccorse e accolte nel centro recupero di Pescara dove vengono curate e poi liberate.
"I giovani allievi hanno dimostrato tanta maturità adottando le tartarughe, un gesto inaspettato che fa capire che i ragazzi hanno apprezzato la lezione dei volontari di ABM e non solo, con questo gesto hanno capito che la Flora e la Fauna va rispettata e difesa giorno per giorno.
Adottare una tartaruga significa soprattutto rispetto per se e per gli altri".
I nostri complimenti per bellissimo gesto agli alunni ed un plauso particolare al Dirigente Scolastico e tutte le Insegnanti.                                                                                                         
li 19 dicembre 2019
                                                                                               Il Presidente
                                                                                              Luigi Lucchese



lunedì, dicembre 16, 2019

COMUNICATO STAMPA


SVILUPPO SOSTENIBILE PER AIUTARE IL TERRITORIO


E’ stato presentato nella mattinata del 14 dicembre u.s., presso l’istituto comprensivo di Campomarino, il progetto di educazione ambientale che promuove la tutela della biodiversità per contribuire al benessere della comunità.
Il progetto “crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” segue i dettami del consiglio europeo che ha deciso di creare un nuovo modello di sviluppo per rispondere in modo adeguato alle sfide del decennio 2010/2020.
Il progetto presentato da Ambiente Basso Molise vuole stimolare e sviluppare, nei giovani studenti, le capacità di comprendere il mondo naturale ed i fenomeni che lo regolano, le interazioni tra gli elementi che lo compongono, attraverso attività ed azioni di salvaguardia dell’ambiente e, gli effetti positivi e negativi delle attività umane e le misure applicabili per la protezione dell’ambiente naturale.
All’incontro hanno partecipato gli alunni della scuola media ed i loro Insegnanti. Come più volte ribadito dai volontari di ABM durante l’incontro, le difficoltà principali sono state quelle di reperire delle risorse adeguate per poter svolgere il progetto.
L’idea di ABM è stata quella di proporre ad alcune aziende locali di “adottare un progetto” che ponesse l’attenzione sullo sviluppo sostenibile del territorio e di grande valore sociale.
All’appello ha risposto una giovane azienda di Termoli la Italiangas che è già impegnata in un progetto nazionale “school of green” dedicato a tutte le scuole. Pertanto il mondo del volontariato e la scuola in sinergia con realtà aziendali locali iniziano un percorso comune per cercare di contribuire al benessere della comunità.
li 15 dicembre 2019

 Il Presidente
Luigi Lucchese




domenica, dicembre 15, 2019

NUOVO PROGETTO DIDATTICO PRESENTATO A CAMPOMARINO

Inizia un nuovo progetto che ci vedrà impegnati presso la scuola media per l'intero anno scolastico a Campomarino. Il progetto è stato adottato da Italiangas di Termoli: