abm

abm

giovedì, dicembre 26, 2019

CORSO FORMAZIONE

I giovani imparano a curare il territorio grazie ad ‘Ambiente Basso Molise’

 Si è concluso con ottimi riscontri il corso itinerante promosso dall’associazione

Trentacinque iscritti, una media di 20 partecipanti per ogni giornata e 25 attestati di partecipazione rilasciati.
Questi i numeri del corso di formazione proposto dall’associazione ‘Ambiente Basso Molise’ in diversi centri della zona, con l’obiettivo di innalzare il livello di sensibilità, soprattutto dei giovani, verso le tematiche ecologiche.
Un obiettivo che può dirsi raggiunto grazie alle cinque giornate tematiche in cui si sono alternati docenti esperti nel relazionarsi col pubblico.
‘Ambiente: maneggiare con cura’ il titolo dell’iniziativa incentrata sull’apprendimento di conoscenze e competenze specifiche e sulla diffusione di metodologie e di approcci innovativi nel campo della protezione dell’ambiente.

Ambiente maneggiare con cura 1«Il corso di formazione si prefiggeva di coinvolgere non solo i soci ma anche i cittadini – ha spiegato Luigi Lucchese, presidente di Ambiente Basso Molise -. Le motivazioni che hanno spinto per la prima volta la nostra associazione a organizzare ed espletare un corso di formazione, sono state quelle di incidere sui comportamenti personali. Abbiamo scelto dei docenti che hanno fatto dell'ambiente un obiettivo della propria vita, che si sono distinti sempre con professionalità, che hanno saputo dare informazione scientifica e allo stesso tempo raccontare, coinvolgere, appassionare, educare gli allievi. Sono stati forniti e colti segnali importanti in questo corso di formazione ambientale, in un intreccio inesorabile di relazioni tra l’uomo e l’utilizzo che fa delle risorse naturali. Sono state raccontate le questioni ambientali, sociali e culturali del nostro territorio in una prospettiva di sostenibilità: responsabilità verso sé stessi, verso gli altri, verso la natura e verso le generazioni future. Alla fine del corso i docenti hanno potuto certificare le competenze dei partecipanti che hanno usufruito di un clima molto stimolante e di progetti che potranno poi essere applicati praticamente nella realtà di tutti i giorni».
Il corso, progettato con il modello ‘itinerante’, ha riscosso notevoli apprezzamenti da tutti i partecipanti e si è concluso con la stesura di progetti innovativi e facilmente realizzabili.
«Durante gli incontri tutti i partecipanti si sono dimostrati interessati e coinvolti – ha proseguito Lucchese -, segno che il tema viene percepito in maniera diversa rispetto agli anni passati. In altre parole, si percepisce nettamente la necessità di aiutare l'ambiente e cambiare il proprio modo di vivere. Nonostante l’entusiasmo dei corsisti, è necessario sottolineare la persistenza di una “paura” tipica di chi vuole cambiare i propri atteggiamenti nei confronti dell'ambiente. In conclusione, si può affermare che la strada verso la ‘conversione’ di un ambiente migliore è ancora lunga e tortuosa. Le politiche irresponsabili della nostra classe dirigente stanno distruggendo la Terra, e non ne abbiamo un’altra. Pur tuttavia l’obiettivo è raggiungibile a patto che tutte le figure, in primis le istituzioni, si convincano che non c’è una strada alternativa e che, quindi, siano attivamente partecipi al percorso “di cambiamento”. In sostanza, si ribadisce che il cambiamento non può avvenire unilateralmente (chi ama l'ambiente e la Natura), ma esso (il cambiamento) deve essere frutto di uno sforzo collettivo che spinga tutti alla collaborazione, al confronto, alla sperimentazione e a tutto ciò che aiuti la comunità a percepire il volontariato come un ente di formazione attuale (non anacronistico) e innovativo che vuole formare, sperimentare e tutelare la salute di tutti attraverso un ambiente sano e pulito».
Ambiente maneggiare con cura 2Sono stati rilasciati gli attestati a: Simona Barone di Termoli, Alexandra Bondanese di Termoli, Simone Cantalupo di Guglionesi, Vincenzo Crugnale di Campomarino, Antonio De Marinis di Guglionesi, Luigina De Marinis di Guglionesi, Nicola De Marinis di Guglionesi, Mara Di Fonso di Termoli, Davide Giuliani di Campomarino, Antonio Grieco di Termoli, Abed Elal Khaled di Guglionesi, Marco Leccese di Guglionesi, Nicola Lorito di Guglionesi, Matteo Pio Lucchese di Guglionesi, Daniela Mammarella di Termoli, Barbara Morena di Ambiente maneggiare con cura 3Guglionesi, Michela Moretti di Guglionesi, Carla Ondesca di Guglionesi, Davide Persichitti di Guglionesi, Franco Ricciuti di Guglionesi, Emiliana Sticca di Castelmauro, Abed Elal Sabri di Guglionesi, Patrizia Travaglini di San Felice del Molise, Lino Zoglio di Guglionesi, Mariella Zoglio di Guglionesi.
Con merito e lode sono stati premiati Patrizia Travaglini e Vincenzo Crugnale.
Con lode sono stati premiati Simona Barone, Mara Di Fonso, Davide Giuliani e Emiliana Sticca.





Nessun commento:

Posta un commento