abm

abm

domenica, gennaio 02, 2022

Con DANIELE sul tratturo del Re, tra storia animali e monnezza

 Con il piccolo Daniele che voleva conoscere il Tratturo del Re, la transumanza, gli animali e altro ancora. Purtroppo "l'altro ancora" ha rovinato la mattinata a tutti e due. Ecco le immagini:                       partiti da casa, Daniele mi fa notare che su un piccolo albero (piantumato nel 2018) prendeva il sole splendente  di oggi, un Codirosso spazzacamino.





Dopo le foto di rito (in rigoroso silenzio) ci avviamo per andare sul tratturo. Appena lasciato la città, notiamo che un trattore sta lavorando e, lì vicino ci sono una decina di Guardabuoi:





 vgt

Poi finalmente il TRATTURO DEL RE.


Il regio tratturo L'Aquila - Foggia chiamato anche tratturo del Re o Tratturo Magno, misura la bellezza di ben 244 km. ed è il tratturo più lungo d'Italia ma anche il più importante dei tratturi.
Nelle vicinanze del tratturo avvistiamo una poiana, prima nascosta tra la vegetazione poi, la seguiamo in volo:

si posa di nuovo quasi ad indicarci il cammino. Arrivati sul posto, immagini che non avremmo mai voluto vedere:














Nonno perchè tutto questo? è la domanda che mi rivolge Daniele. 
Un interminabile silenzio.........................................................................................................
A salvarmi arriva una telefonata: la Signora Natalia. "Buongiorno signor Luigi, una amica mi ha dato il suo numero perchè ho da poco raccolto un falco, forse è ferito.
Non rispondo a Daniele, non avrei saputo cosa dire.......... e si parte alla volta di Campomarino. La Signora Natalia ed il marito mi consegnano uno Sparviere, forse con una ala rotta. Lo prendiamo e lo portiamo al C.E.A. Fantine di Campomarino per i primi soccorsi. E' STUPENDO:






E adesso nonno che facciamo? disse Daniele.

Pensiamo a salvare lo sparviero, perchè lui è molto importante per tutti noi.





Nessun commento:

Posta un commento