abm

abm

venerdì, agosto 05, 2011

Ambiente Basso Molise
Via Alpigiano, 10
86034 GUGLIONESI
 
RACCOMANDATA 13497837307 7
 
 
                                                                  UNIONE DEI COMUNI
                                                                  BASSO BIFERNO

                                                                 Via Cluenzio, 28
                                                      86035 LARINO
 
Oggetto: Richiesta di collaborazione per campagna di sensibilizzazione contro le discariche abusive.
 
Egregio Sig. Presidente;


noi di Ambiente Basso Molise ci rivolgiamo a Lei e ai Sindaci dell’Unione dei Comuni del Basso Biferno  fiduciosi di trovare sensibilità e attenzione verso le istanze per un risanamento ambientale del nostro territorio.
La nostra identità di ecologisti ci rende utenti attenti di questo territorio  e addolorati osservatori dello stato ambientale del territorio del basso Molise gravemente offeso e compromesso.
Il basso Molise è vittima dei comportamenti scellerati di una moltitudine di concittadini che depositano rifiuti e immondizie di ogni genere lungo le strade e nelle campagne. Conseguenza delle centinaia di discariche abusive cosparse in maniera pressoché uniforme in tutta la regione: è un degrado ambientale e paesaggistico impressionante.
Con il progetto ”censimento e monitoraggio delle discariche abusive” portato avanti ormai da tre anni, la ns associazione ha censito quasi totalmente il territorio dell’Unione dei Comuni e purtroppo, ha constatato come le discariche abusive, nonostante qualcuna sia stata bonificata,  tendono ad aumentare e nell’ultimo anno viene sempre più abbandonato materiale altamente pericolo: l’eternit.
125 le discariche abusive censite, discariche ai margini delle strade primarie e secondarie, discariche nelle cave abbandonate, nei tratturi, nelle strade vicinali e comunali.
Rifiuti e discariche che tendono ad oscurare e deturpare sentieri naturalistici e storici.
Riteniamo che il danno ecologico (oltre quello della salute umana) sia anche un danno all’economia e al turismo in quanto il degrado paesaggistico rende impossibile la fruizione turistica del territorio. I pochi o tanti visitatori della nostra regione portano a casa il ricordo del colore dei rifiuti e delle discariche abusive  disseminate nel territorio.
Il nostro impegno passato, presente e futuro rimane quello di osservare, denunciare e contribuire alla tutela ambientale. Domani come ieri e oggi continueremo a perlustrare e fotografare il territorio per costruire un’anagrafe parallela degli scempi ambientali perpetrati.
Prevenire con campagne di informazione, sensibilizzazione e educazione che accrescano la maturità e il senso civico dei cittadini e degli amministratori locali sarebbe  un successo sulla strada del risanamento ambientale del territorio basso molisano.
Saremo contenti di affiancarci all’Unione dei Comuni e insieme condurre una battaglia di civiltà contro le discariche abusive e contro i nuovi barbari.
Restiamo in attesa di cortese cenno di riscontro, distinti saluti
 
                                                                                  Il Presidente
                                                                                Luigi Lucchese


 















Nessun commento:

Posta un commento