abm

abm

domenica, gennaio 26, 2014

MARE D'INVERNO

E' proprio il caso di dire: UNA MARE DI RIFIUTI. Quintali e quintali di rifiuti sono stati raccolti dai volontari di Fare Verde, Ambiente Basso Molise e Protezione Civile di Campomarino. Nella mattinata di oggi presso il torrente Saccione sono stati raccolti oltre 15 q.li di rifiuti. Una cinquantina di volontari si sono ritrovati presso il Saccione per dare una pulita al litorale sud di Campoamrino. La zona è un territorio protetto infatti è un SIC (Sito di Importanza Comunitaria) dove si trovano numerose specie  sia di animali che di piante, In questa zona vive stabilmente il Fratino  un piccolo limicolo in via di estinzione. Nella mattinata sono state avvistate oltre il Fratino un Airone maggiore alcune Volpoche, Cormarani, Svassi e Aironi cenerini.
I numerosi volontari hanno constatato la presenza di infinite cassette di polistirolo, che vengono usate comunemente dai pescatori e sono state raccolte centinaia e centinaia di reste di tutti i colori e di tutte le lunghezze. I colpevoli?
Non c'è alcun dubbio: coloro che traggono remunerazione e sostendamento dal mare.
Naturalmente è stato trovato di tutto dalle lampade buttate dalle lampare, al vetro, dalla plastica, ai frigoriferi, dalle ruote di auto ma soprattutto cassette di polistirolo e reste. Sulla sponda del torrente Saccione finanche un divano e dulcis in fundo un pezzo di tubo in eternit.
Ecco le immagini:


















































Nessun commento:

Posta un commento