abm

abm

venerdì, maggio 16, 2014

COMUNICATO STAMPA



UN PIPISTRELLO PER AMICO
CERIMONIA DI CONSEGNA DELLA PRIMA BAT BOX

E’ stata consegnata nelle mani del Sindaco Camilleri, ed idealmente ai cittadini di Campomarino,  la prima bat box per i pipistrelli.
Hanno assistito alla manifestazione di consegna oltre cento studenti delle scuole medie della città costiera. Ai giovani allievi è stato illustrato il progetto Life Maestrale di cui Campomarino è capofila. Nel territorio comunale saranno  impiantati oltre 200 bat box onde permettere una crescita della popolazione del piccolo mammifero: il pipistrello.
E’ stata allestita inoltre,  una mostra in cui si evidenziano tutte le peculiarità di questo piccolo mammifero e gli interventi attuati e da realizzare che il progetto di prefigge.
Sono state chieste numerose informazioni dai giovani allievi e sono stati sfatati tutti i falsi miti e leggende che il piccolo mammifero si porta dietro da secoli. I pipistrelli non si nutrono di sangue umano, non si impigliano nei capelli e il loro arrivo non è foriero di disgrazie, anzi, i pipistrelli si nutrono per lo più di insetti (tra cui le zanzare) e quindi molto utili all’uomo.
Il progetto Life Maestrale ha avviato  attività di studio e monitoraggio della popolazione dei chirotteri ed azioni specifiche rivolte all’incremento della popolazione. Presto saranno installate altre 400 bat box nei territori di Campomarino e Petacciato.












Nessun commento:

Posta un commento