abm

abm

martedì, maggio 13, 2014

comunicato stampa





UN PIPISTRELLO PER AMICO
(LIFE MAESTRALE offre un rifugio per i pipistrelli: le BAT BOX)


La prima BAT BOX sarà installata presso la casa comunale del Comune di Campomarino venerdi 16 maggio alle ore 12,00, ospiti d’onore saranno gli alunni delle scuole.
Da diversi anni i pipistrelli sono in costante ed inesorabile diminuzione. Pur essendoci numerose leggi di tutela, in Italia i pipistrelli sono protetti  fin dal 1939 (art. 38 legge sulla caccia) per la loro utilità in agricoltura  come efficaci distruttori di insetti nocivi. Tutti i chirotteri europei sono  protetti dalla  Convenzione di Berna e dalla Convenzione di Bonn. Tutte le specie presenti in Italia  sono inserite   nell’allegato   IV Direttiva “Habitat” (43/92 CEE); di queste , 13 figurano nell’allegato II della stessa Direttiva, ossia  per esse è prevista  la designazione di zone speciali di conservazione.
Uno degli accorgimenti per tutelarlo è quello di offrigli un riparo: le bat box.
Le bat box sono la risposta concreta per poter salvare questo mammifero. Il progetto  per contribuire alla conservazione di questo straordinario animale è partito  dai beneficiari del LIFE MAESTRALE (comuni di Campomarino e Petacciato Università degli Studi del Molise,  il Centro Studi Naturalistici e Ambiente Basso Molise), che hanno messo a punto le piccole casette di legno da utilizzare per offrire nuovi rifugi a questi efficienti predatori di insetti.
Le bat box sono studiate per attrarre proprio i pipistrelli che frequentano gli ambienti urbanizzati e possono essere appese alla parete esterna della casa, meglio se al riparo sotto la grondaia del tetto, oppure sugli alberi.
Il chirottero europeo non morde, non acceca e non fa perdere i capelli,  si tratta di esseri innocui, raramente mordaci e sicuramente non velenosi. Sono insettivori naturali di gran lunga più efficaci dei comuni insetticidi commerciali: si pensi che un pipistrello adulto può divorare circa cinquemila insetti al giorno, nel caso di  zanzare il numero si aggira tra mille e duemila. 
In occasione della posa in opera della prima bat box, sarà allestita una mostra che spiegherà le peculiarità di questo mammifero e dell’importanza della biodiversità.
Il progetto Life Maestrale ha avviato  attività di studio e monitoraggio della popolazione dei chirotteri ed azioni specifiche rivolte all’incremento della popolazione.
Presto saranno installati altre 400 bat box nei territori di Campomarino e Petacciato.



Nessun commento:

Posta un commento