abm

abm

martedì, giugno 09, 2015

UN ANIMALE SFORTUNATO

Il Fratino è difficile da confondere con altre specie. Ha un corpo raccolto, lunghe zampe esili e adora la spiaggia. 
Il Fratino è un piccolo uccello che nidifica sulle spiagge sabbiose molisane.
Un animale sfortunato.
Nidifica infatti tra aprile e luglio, in un periodo nel quale fervono i preparativi per la stagione balneare: mezzi meccanici che arano la poca vegetazione costiera superstite, altri che livellano la sabbia, operai che piazzano ombrelloni e allestiscono gli stabilimenti. 
Tantissime sono le concessioni balneari sulla costa molisana, determinando un altissimo indice di antropizzazione delle spiagge. 
La minaccia più grande per la conservazione di questo raro uccello è rappresentata dalla distruzione e manomissione dell’ambiente dunale e di spiaggia, operata dai mezzi di pulizia meccanica e dal continuo sfruttamento delle aree naturali costiere a fini turistici, dal disturbo durante la cova da parte dell’uomo, e dai cani lasciati liberi sulla spiaggia.
Questa specie è in continua diminuzione anche perchè spesso si trova a costruire il nido sulla sabbia, inizialmente senza alcuna presenza umana, per poi essere circondato in poche settimane dagli stabilimenti balneari.
Per dare loro qualche speranza in più di sopravvivenza, diversi appassionati e volontari della Natura si preoccupano ogni primavera di monitorare e sorvegliare i nidi e i piccoli (pulli).

In questi giorni alcuni volontari di Ambiente Basso Molise, si alternano per proteggere alcuni pulli di Fratino che lottano ogni giorno per riportare le "piume a casa". Fino a quando i piccoli non saranno in grado di volare e scappare agevolmente via, saranno facilmente in pericolo di vita.

NATI IL 25 APRILE 2015

PULLO CON GENITORE


UOVA DI FRATINO TROVATE IL 07/06/15



UOVA DI FRATINO PREDATE DAI CANI

UOVA DI FRATINO PREDATE DAI CANI 

LUI E' NATO IL 25 APRILE 2015

LUI NON E' RIUSCITO A VIVERE E' STATO PREDATO DA UN CORVO

Nessun commento:

Posta un commento