abm

abm

domenica, luglio 31, 2016

ABUSIVA LA DISCARICA?

Certamente.
Nuovissima la discarica abusiva scoperta dai volontari di ABM, ormai i "soliti ignoti" hanno preso di mira le aree protette, in questo caso un S.I.C. tanto alla fine nessuno li becca.
La maggior parte delle discariche abusive è formata dai rifiuti prodotti da lavori edili ed è costituita da materiali inerti, come calcinacci di intonaco, laterizi, cemento armato e non, derivanti da attività di micro demolizione e costruzione e molto spesso da eternit.
La grandezza del fenomeno dell’abbandono dei “rifiuti” edili proviene quasi sicuramente da attività di micro demolizione.
Gli interventi edili di piccola taglia sono realizzati da persone che spesso non sono qualificati o sono dotati di una buona dose di leggerezza e improvvisazione, oltre d’ignoranza verso le leggi locali. Persone che preferiscono abbandonare in ambiente i loro scarti piuttosto che portarli ad un centro di ritiro autorizzato.
Non parliamo poi degli interventi di ristrutturazione “fai da te” realizzati dallo stesso committente, il quale, pur di risparmiare, preferisce inquinare.
Teniamo presente che i danni ambientali ricadono sulla collettività e si manifestano anche a distanza di tempo.  
Quello che possiamo affermare senza alcuna smentita è che la stragrande maggioranza delle discariche abusive che si trovano nel basso Molise sono formate da macerie provenienti da lavori di demolizione e costruzione.
Poi, spesso ci accorgiamo degli effetti negativi sulla salute e sull'ecosistema.
























Nessun commento:

Posta un commento