abm

abm

domenica, agosto 06, 2017

COMUNICATO STAMPA


IL FRATINO D’ORO ASSEGNATO AL COMUNE DI MONTENERO DI BISACCIA
(il premio Amico del Fratino assegnato al Sindaco di San Salvo)

Si è svolta nella serata di sabato 5 agosto, presso la bella struttura del C.E.A. (Centro di Educazione Ambientale) di Petacciato la cerimonia di premiazione della 10 edizione del Fratino D’Oro che è stata presieduta dal Sindaco di Petacciato Roberto Di Pardo  e dal suo Vice Tonino Di Pardo  .
Il Consiglio comunale di Montenero di B. ha ricevuto il premio Fratino D’Oro con la seguente motivazione:
“per il pregevole intento di voler condividere con la comunità del territorio i valori di tutela e salvaguardia dell’ambiente: per l’istituenda Riserva Naturale Foce del Trigno”. Il premio è stato consegnato nelle mani del Presidente del Consiglio comune il Sig. Murazzo, del Sindaco Travaglini, del consigliere di minoranza Pallotta Nicola ed un folto gruppo di consiglieri comunali.
E’ stato inoltre assegnato, per la seconda volta, il Fratino d’Oro all’assessore all’ambiente dello stesso comune Simona Contucci con la seguente motivazione:
“Per la costanza e determinazione con cui ha promosso politiche di sostenibilità ambientale nel proprio territorio ed in particolare per la tutela e salvaguardia del Fratino (Charadrius alexandrinus)”. La Contucci si è dichiarata molto sorpresa ed emozionata per il nuovo riconoscimento assegnatole.
La vera sorpresa della manifestazione è stata l’assegnazione del premio Amico del Fratino, nuovo premio, assegnato al Sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca:
 “per il continuo impegno profuso per la salvaguardia e tutela del Fratino (Charadrius alexandrinus)”.
 Il Sindaco di San Salvo ha fatto del Fratino il fiore all’occhiello della propria Amministrazione, tant’è che viene portata di esempio da tutti gli ambientalisti e amanti della Natura. Ha ritirato il premio il Vice Sindaco della bella cittadina abruzzese Maria Travaglini ed alcuni componenti la Giunta Comunale.
Come ogni anno sono stati premiati quali Amico dell’Ambiente Il socio Emanuele Bracone con la motivazione:
“Opera con innata passione e grande sensibilizzazione nella divulgazione della Natura, infondendo i veri valori dai più piccoli fino ai più esperti” . Hanno inoltre ricevuto il premio Amico dell’Ambiente all’azienda VI.VI.DI. FRUTTA   di Petacciato, ha ritirato il premio la titolare Viviana Laviano.
Altro premio Amico dell’Ambiente assegnato a Di Lello Casare dello stabilimento La Torre di Petacciato, entrambi per la collaborazione nei progetti di educazione ambientale realizzati da ABM.
Inoltre è stata premiata la ditta che da anni consente la realizzazione del premio Fratino D’Oro, la DIELLE SRL
La bella serata si è conclusa con una ulteriore sorpresa infatti, l’Amministrazione di Pardo ha voluto
dare un riconoscimento ad Ambiente Basso Molise ed al suo Presidente  Luigi Lucchese con la seguente motivazione:
“per la passione, il costante impegno e le qualità dimostrate nella tutela dell’ambiente, nella sensibilizzazione nelle scuole e negli enti pubblici”.
Un premio molto gradito da tutti i soci di Ambiente Basso Molise.
li 06 agosto 2017
                                                                                                          Il Presidente

                                                                                                       Luigi Lucchese


Nessun commento:

Posta un commento