abm

abm

sabato, dicembre 30, 2017

COMUNICATO STAMPA


IL 70% DEI RIFIUTI ABBANDONATI ILLEGALMENTE SONO INERTI
(Il comune di Guglionesi bonifica una discarica abusiva contenente eternit)

I rifiuti inerti da costruzione sono classificati dalla normativa vigente come “rifiuti speciali” e in quanto tali vanno obbligatoriamente conferiti in discariche autorizzate, non attenendosi al disposto di legge, i trasgressori sono perseguibili penalmente.
Nel corso dei nostri “incontri quotidiani” abbiamo modo di individuare tantissime “discariche abusive” di rifiuti inerti da demolizione e da costruzioni e, molte volte contenenti eternit
Tantissime tonnellate di questi materiali sono abbandonati quotidianamente in tutto il basso Molise, nei pressi di fiumi, torrenti, laghi, nuclei industriali e città.
Il 70% dei rifiuti abbandonati sono inerti e su quattro discariche abusive una contiene eternit.
Per fortuna c’è qualche comune che, pur sollecitato anche dalle autorità preposte oltre che da ABM, provvede alla bonifica di discariche abusive. Infatti, il comune di Guglionesi con determina dirigenziale n. 873 del 28/12/2017 ha provveduto a bonificare una discarica abusiva contenente eternit.
 Il costo è stato di €. 3.477,00 che gli abitanti di Guglionesi si sono ritrovati sul groppone grazie al delinquente di turno che scarica inerti ed eternit in natura.
Che cosa bisogna fare?
Perché i comuni non chiedono la documentazione di avvenuto smaltimento dei rifiuti?
Perché la Regione Molise non aiuta i Cittadini tramite incentivi per lo smaltimento di eternit?

li 30 dicembre 2017

  Il Presidente

Luigi Lucchese


Nessun commento:

Posta un commento