abm

abm

mercoledì, febbraio 26, 2020

Iniziative per la tutela del Fratino

                                                                                           Alle Amministrazioni
                                                                                           Comune di Termoli
                                                                                           Comune di Campomarino
                                                                                      Comune di Montenero Bisaccia
                                                                                           Comune di Petacciato
                                                                                                   LORO SEDI

                                                                                           Capitaneria di Porto
                                                                                              TERMOLI

OGGETTO: Iniziative per la tutela del Fratino (Charadrius alexandrinus).

Ambiente Basso Molise, in collaborazione con alcuni gruppi di volontari, da anni porta avanti iniziative per la tutela del Fratino (Charadrius alexandrinus), piccolo uccello che nidifica sulle spiagge della nostra regione. Sono state condotte campagne di individuazione e monitoraggio dei nidi presenti sulle spiagge molisane, oltre a giornate di pulizia a mano di tratti di litorale interessati dalla presenza di nidi, attività di comunicazione e programmi di educazione ambientale con le scuole.
Come più volte segnalato alle Amministrazioni in indirizzo, il Fratino in Europa registra una consistente diminuzione e per questo è tutelato dall’Allegato 2 della Convenzione di Berna sulla conservazione della vita selvatica dell’ambiente naturale in Europa, dall’Allegato 2 della Convenzione di Bonn sulla conservazione delle specie migratorie appartenenti alla fauna selvatica, dalla Direttiva CEE 79/409 “Uccelli” e dalla Legge Nazionale n. 157/92 sulla tutela della fauna omeoterma.
Negli ultimi anni la scrivente Associazione ha evidenziato alle Amministrazioni in indirizzo la necessità di mettere in atto alcuni accorgimenti relativi alla pulizia della spiaggia, al controllo dei cani vaganti, alla tutela della vegetazione spontanea, ecc. al fine di non arrecare danno o disturbo alla specie.
Dal 2016 la FEE, su iniziativa di Ambiente Basso Molise, ha deciso di inserire tra i criteri di aggiudicazione della Bandiera Blu anche parametri che riguardano la tutela del Fratino, oltre a quella della tartaruga Caretta Caretta, includendo nei criteri sia la presenza di queste specie, sia la presenza di aree dunali con vegetazione di particolare interesse naturalistico, come quelle del Molise.
Del resto, come per legge, nelle operazioni di livellamento e allestimento delle aree in concessione e delle spiagge libere comunali devono essere salvaguardate le zone in cui vi è presenza di piante ed animali in via di estinzione, al fine di consentire la schiusa delle uova e la normale fioritura delle specie arboree.
Si segnala inoltre, che come ogni anno, i Volontari effettueranno la ricerca ed il censimento dei nidi di Fratino e, come sempre, provvederanno a mettere in sicurezza i nidi ed a segnalare la loro posizione sia ai Comuni che alla Capitaneria di Porto di Termoli.
Quello che si chiede ai Comuni è solo un piccolo accorgimento: prima di procedere alla pulizia meccanica della spiaggia è bene verificare, dove di solito nidifica il Fratino se vi sono nidi, basta chiamare i volontari di ABM ed in brevissimo tempo vi sapranno segnalare la presenza o meno di nidi;
            Come ABM ribadiamo la nostra disponibilità a collaborare con le Amministrazioni comunali che vorranno mettere in atto azioni di conservazione e promozione della specie.
Per ulteriori chiarimenti o informazioni restiamo comunque a vostra disposizione.
Cordiali saluti.

li, 26 febbraio 2020
                                                                                        Il Presidente






                                        


                                                           

Nessun commento:

Posta un commento