abm

abm

martedì, marzo 22, 2022

CON LE SCUOLE PER CONOSCERE LE ZONE UMIDE

 

ALLA SCOPERTA DELLE ZONE UMIDE DEL COMUNE DI CAMPOMARINO

Le zone umide, con i loro ambienti, ricoprono un ruolo fondamentale, accogliendo la più grande biodiversità della Terra, e sono al centro di importanti rotte migratorie, ma sono anche ecosistemi particolarmente sensibili all’impatto dei cambiamenti climatici.

Sono dei luoghi di grande bellezza sia per il paesaggio sia per la presenza di flora e fauna particolare, ma, si prestano in ogni stagione per svolgere escursioni naturalistiche e osservazione degli uccelli.

Infatti nella mattinata del 22 marzo u.s. gli alunni dell’istituto Omnicomprensivo di Campomarino, con le classi della scuola media sez. A e B accompagnati dalle Prof. Cinzia Antonucci e Molle Maria Pia hanno effettuato una lunga escursione accompagnati dai volontari di Ambiente Basso Molise. Oltre ai pantani importantissimi per gli uccelli in migrazione in quanto trovano cibo e riposo dopo aver attraversato il mare, i giovani allievi hanno conosciuto la spiaggia adiacente effettuando la ricerca del Fratino e segnalando tracce di vari animali trovate sulla spiaggia, inoltre i volontari di ABM hanno effettuato un laboratorio di malacologia impegnando nella ricerca delle conchiglie gli studenti. Il gruppo ha poi visitato la foce del fiume Biferno, seguendo attentamente le nozioni che venivano impartite.





















Nessun commento:

Posta un commento