abm

abm

martedì, luglio 12, 2011


Riciclato e riciclabile, nasce l’originale aspirapolvere di cartone


 
 Un aspirapolvere fatto con la scatola di cartone in cui era contenuto un altro modello. A inventarlo un giovane inglese, Jake Tyler. Un prototipo così innovativo che l’azienda Vax intende metterlo in commercio.
Studente di design industriale presso la Loughborough University, Tyler ha realizzato la sua aspirapolvere di cartone – riciclato e riciclabile – in occasione della laurea supportato da un team della Vax con la quale ha collaborato per un anno nell’ambito del collocamento degli studenti.
Fonte: Adnkronos
  


In crescita la domanda di biocarburanti


.


La domanda di biodiesel e bioetanolo in Italia sarà pari a 6 milioni di tonnellate nel 2020, il 12% del fabbisogno totale stimato per i 27 Paesi dell’UE. Si prevede inoltre che il grado di attrattività del mercato domestico aumenterà ulteriormente se si osserva la riduzione dei consumi di benzina e di diesel, rispettivamente -5.9% e -0.6% nel 2010.
Frost & Sullivan ha analizzato nel recente studio Next Generation Biofuels: Strategic Portfolio Management il mercato dei biocarburanti in Europa. E si scopre che a livello europeo si assisterà a una crescita della domanda pari al 250% rispetto al 2010 attestandosi a 40.8 milioni di tonnellate.
“Alcuni Paesi europei, Germania e Francia in testa, sono già molto avanti nella ricerca industriale sui biocarburanti ottenibili dalla coltivazione in serra di microalghe ad alto contenuto lipidico. Questo non soltanto consentirà una riduzione delle importazioni di petrolio dagli Stati Uniti pari a circa il 17% entro il 2015 – sostiene Domenico Gimeli, consulente Energy & Environment di Frost & Sullivan – ma sarà una risposta alle controversie poste dalla produzione di biodiesel da prodotti agricoli ed al relativo sfruttamento dei terreni e delle risorse forestali.
Le aziende italiane dovranno misurarsi soprattutto sulle possibilità offerte dalla conversione termochimica nei biocarburanti di seconda generazione, e sull’utilizzo dei fotobioreattori per quanto riguarda quelli di terza”.
Accanto alle sfide su tecnologia ed innovazione per le aziende, per la ricerca e per i Governi, bisogna anche considerare il ventaglio di opportunità multisettore che sarà alimentato dall’evoluzione nei biocarburanti: tutto il settore trasporti (si pensi al mercato dei veicoli ibridi), energia ed ambiente, infrastrutture ed edilizia.
.
Fonte: Molecularlab



 






Nessun commento:

Posta un commento