abm

abm

venerdì, luglio 29, 2011


LAMPADE FLUORESCENTI A RISPARMIO ENERGETICO – SMALTIRE CON CURA
 



 



Dal 2012 le lampade a incandescenza e dal 2016 quelle al neon non si troveranno più sul mercato, mentre è facile prevedere il boom delle lampade fluorescenti a risparmio energetico che già fanno registrare una crescita rapidissima – solo nel 2010 oltre 130 milioni di pezzi acquistati.



Il beneficio derivante dall’impiego delle lampade a risparmio non riguarda solo l’aspetto economico. Si può ridurre il consumo di elettricità sino all’80% infatti e, parallelamente, l’emissione di anidride carbonica, quindi con un beneficio per l’ambiente. Attenzione però a cosa fare quando, una volta esausta, la lampada va smaltita.
Lo smaltimento delle lampade a risparmio energetico, per la presenza di mercurio (sostanza altamente inquinante) – sebbene sul mercato sono comparse lampade fluorescenti completamente prive di vapori di mercurio – va effettuato nelle modalità previste per i RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).

 



In Italia, è attivo Ecolamp, il Consorzio per raccolta e il trattamento delle sorgenti luminose a basso consumo esauste. Sul sito del Consorzio, è disponibile una funzione di ricerca per individuare i centri di raccolta o isole ecologiche presso cui effettuare il conferimento.
Fonte Informambiente



 




 

Nessun commento:

Posta un commento