abm

abm

venerdì, settembre 09, 2011




















Tutti i guai giudiziari del presidente

 
 

 Quanti e quali sono i guai giudiziari con i quali è attualmente alle prese Michele Iorio e che inducono alcuni esponenti di FLI ha chiedere al loro partito di non sostenere alle prossime regionali?

 

Abbiamo cercato di ricostruire tutte le vicende giudiziarie nelle quali Iorio o è imputato (già disposto il rinvio a giudizio), o è indagato (per alcune c'è già la richiesta di rinvio a giudizio). Ecco un elenco, sperando di non aver dimenticato nessuno dei procedimenti giudiziari in atto. Per quasi tutte le vicende citate ci sono link di approfondimento che richiamano ad articoli pubblicati dal nostro giornale.
Imputato: costruzione turbogas (processo dibattimentale in corso al tribunale Campobasso)
Costruzione della centrale turbogas a Termoli da parte di Sorgenia (gruppi CIR De Benedetti). Reati contestati: abuso d'ufficio e falso ideologico. Imputati, tra gli altri, anche l'assessore regionale Gianfranco Vitagliano, i dirigenti della Sorgenia, Francesco Dini e Massimo Orlandi, e due dirigenti regionali. Prossima udienza il 18 gennaio 2012.
http://www.altromolise.it/notizia.php?argomento=&articolo=41216

Imputato: consulenze Bain & Company (processo dibattimentale in corso al tribunale Campobasso)
Reato contestato: abuso d'ufficio. L'inchiesta riguarda l'affidamento nel 2003 da parte della giunta regionale di due consulenze alla Bain & Company, la società presso la quale lavora il figlio di Iorio, Davide che, secondo l'accusa, avrebbe fatto carriera proprio grazie alle consulenze affidate da suo padre alla società in questione.
http://www.altromolise.it/notizia.php?argomento=&articolo=40082

Richiesta di rinvio a giudizio: assunzione primario ospedaliero (procedimento Tribunale Campobasso)
Inchiesta sull'assunzione del chirurgo Cristiano Huscher come primario all'ospedale di Isernia. Indagati anche il figlio di Iorio, Luca – medico presso l'ospedale di Campobasso -, l'ex manager Asl Sergio Florio e lo stesso Huscher. Assunto, secondo la procura, su richiesta del figlio di Iorio affinché gli insegnasse “a domicilio” le tecniche della laparoscopia. La procura contesta il reato di abuso d'ufficio.
http://www.altromolise.it/notizia.php?argomento=&articolo=48374

Indagato: Zuccherificio del Molise (procura Campobasso)
Notificato l'avviso di conclusione delle indagini. Reati contestati: abuso d'ufficio, aggiotaggio, falso in bilancio. Indagate 11 persone tra cui Domenico Porfido, dimessosi da presidente dello Zuccherificio per candidarsi al Consiglio regionale, il sindaco di Petacciato Gabriele La Palombara (all'epoca dei fatti consigliere di amministrazione in rappresentanza della parte pubblica), il Governatore Michele Iorio e diversi assessori regionali - tra cui quello alla Programmazione Gianfranco Vitagliano - presenti al momento di votare le delibere che hanno preparato il terreno per la cessione delle quote e la ricapitalizzazione dello stabilimento nel 2008 con procedure ritenute irregolari.
http://www.altromolise.it/notizia.php?argomento=&articolo=48017

Indagato: acquisto nave Termoli Jet (inchiesta trasferita da Larino a Campobasso e conclusa dopo 6 anni)
Reati contestati: truffa, abuso d'ufficio e falso ideologico. Oltre a Iorio sono indagati i Componenti della Giunta regionale in carica nel 2005, Antonio Chieffo (attuale consigliere regionale, ricandidato alle prossime elezioni), Gianfranco Vitagliano (attuale assessore regionale, ricandidato alle prossime regionali), Rosario De Matteis (da poco eletto presidente della Provincia di Campobasso), Filoteo Di Sandro (attuale assessore regionale, ricandidato alle prossime regionali), Michele Picciano (attuale presidente del Consiglio regionale, ricandidato alle prossime regionali), tutti Pdl tranne De Matteis (Mpa), che approvò la delibera per il finanziamento d'acquisto della nave Termoli Jet per 7 milioni e 791 mila euro in favore del Gruppo Larivera che gestiva i viaggi turistici con la Croazia. Indagati anche l'imprenditore termolese Giuseppe Larivera, Paolo La Rivera, Sergio Rago ed il funzionario della Regione Molise Domenico Pollice.
http://www.altromolise.it/notizia.php?argomento=&articolo=48274
Indagato: terremoto, ricostruzione e gestione fondi art. 15 (procura di Campobasso)
Il sostituto procuratore Fabio Papa ha chiesto la proroga delle indagini. Al momento non si conoscono tutti i capi d'imputazione. Si ipotizza l'abuso d'ufficio.

Indagato: inchiesta Black Hole (stralcio dell'inchiesta principale passata dal tribunale di Larino a quello di Campobasso)
Reati contestati: abuso d'ufficio.  L'inchiesta riguarda la gestione della sanità in basso Molise. Il 2 febbraio 2006 per questa indagine voluta dal pm Nicola Magrone sono stati decapitati i vertici della sanità bassomolisana. Coinvolto anche l'ex parlamentare e candidato alle elezioni regionali Remo Di Giandomenico insieme a sua moglie Patrizia De Palma.

Indagato: inchiesta Black Hole (filone principale, processo trasferito da Larino a Bari)
Reati contestati: dall'associazione a delinquere al falso in atti pubblici (117 reati per 112 indagati per il malaffare della sanità in Bassomolise). Non è stata fissata ancora l'udienza preliminare.
http://www.altromolise.it/notizia.php?argomento=&articolo=37644
http://www.altromolise.it/notizia.php?argomento=&articolo=41098
http://www.altromolise.it/notizia.php?argomento=&articolo=40499

Richiesta di rinvio a giudizio: inchiesta su Imam Molise (procura di Larino):
Reati contestati agli indagati: abuso d'ufficio, falso ideologico e truffa (fatture gonfiate, mancata rispondenza tra rendicontazione finanziaria e gli strumenti effettivamente acquistati, assunzioni senza ricorso a concorsi di evidenza pubblica). L'udienza preliminare è fissata il 2  febbraio 2012. Oltre a Iorio sono indagati Gaetano Venditti, fondatore e presidente (fino a qualche mese fa) dell'IMAM e marito della deputata del PDL Sabrina De Camillis, il sindaco di Larino, Guglielmo Giardino (Pdl) e il segretario comunale del centro frentano Fernando Rosati. Nel registro degli indagati anche tre operatori economici fornitori dell'IMAM (Istituto di Muisca e Arte del Molise). La richiesta di rinvio a giudizio è del 29 novembre 2010.
http://www.altromolise.it/notizia.php?argomento=&articolo=45550
http://www.altromolise.it/notizia.php?argomento=&articolo=44515
Indagato: operazione Open Gates:
Diciotto persone indagate, qualcuna finita in manette nel blitz del 6 dicembre 2010, tra l'allora presidente del Consorzio di Sviluppo Industriale della Valle del Biferno di Termoli Antonio Del Torto esponente del Pdl. Si contestano reati di natura ambientale, corruzione, concussione, falso, favoreggiamento (violazioni ambientali e irregolarità nel controllo e nelle analisi dei reflui smaltiti nel depuratore del Cosib). Indagati anche il presidente Iorio, il consigliere regionale Francesco Di Falco e Luigi Petracca, responsabile Arpa Molise.
http://www.altromolise.it/notizia.php?argomento=&articolo=45628


 (Fonte: AltroMolise)


 



 

Nessun commento:

Posta un commento