abm

abm

lunedì, settembre 12, 2011


IL REGNO DELLE DISCARICHE ABUSIVE
LO RICONOSCI?


 
Sono trascorsi tre anni da quando la nostra Associazione ha iniziato il progetto “ Censimento e monitoraggio dei siti inquinati”. Tantissime le segnalazioni ai comuni, tantissime le denuncie, tanti i siti bonificati dalla ns. associazione ma, i comuni latitano.


Il basso Molise è diventato il regno delle discariche abusive, oltre cento (100) quelle censite e, sicuramente le più numerose le abbiamo trovate nel TRIANGOLO DELLA MONNEZZA tra Guglionesi, Termoli e San Giacomo degli schiavoni.

Segnalare discariche abusive è un dovere civico, le segnalazioni devono essere fatte presso i comuni che hanno la competenza territoriale. 

Non proviamo gusto a fotografare (quanto vedrete di seguito), ma è necessario documentare e denunciare. La legge impone ai comuni di vegliare sullo stato del loro territorio. I territori demaniali e le strade ricadono sotto la diretta responsabilità delle Amministrazioni Comunali che devono provvedere alla pulizia.
Se, dopo una segnalazione, il comune non si adopera alla bonifica di un territorio, gli amministratori sono perseguibili e rischiano condanne in prima persona.

Denunciare la presenza di una discarica è un dovere civico per ogni cittadino.
Farlo è semplice, bisogna rilevare esattamente l'ubicazione del cumulo dei rifiuti, possibilmente fotografare, quindi denunciare la cosa all'ufficio tecnico comunale preposto. Generalmente la cosa è di competenza dell'assessorato all'ambiente.
Abbiamo fotografato una discarica abusiva (più volte segnalata) in territorio di San Giacomo degli Schiavoni con altro tantissimo materiale. Ci siamo divertiti a fotografare tutti i “nuovi preziosi” che sono arrivati nella discarica abusiva.
Abbiamo intitolato questo piccolo spazio: LO RICONOSCI?


 
























 



 

Nessun commento:

Posta un commento