abm

abm

domenica, marzo 11, 2012

OGGI NELLE SCUOLE PER UN DOMANI PIU’ CONSAPEVOLE

Niente è scontato quando si parla di ambiente: siamo molto attenti ai nostri bisogni ma abbiamo scordato i bisogni della terra e dell'ambiente nel quale viviamo.
Perchè?
 Principalmente, perchè non abbiamo informazioni.
Quanti di noi sanno quanto inquina un aereo o una nave?
 O quanto impiega una bottiglia di plastica abbandonata nell'ambiente a biodegradarsi?
O quanto è conveniente utilizzare una macchina a metano piuttosto che a benzina?
L'informazione ambientale sugli effetti che ognuno di noi  produce sull'ambiente è fondamentale per creare una coscienza ambientalista: che non significa essere contro lo sviluppo economico o il progresso scientifico, significa essere per uno sviluppo rispettoso dell'ambiente che ci ospita per prevenire gli effetti che tutti conosciamo: inquinamento, effetto serra, deforestazione, desertificazione, per citarne alcuni.
Purtroppo, siamo cresciuti senza conoscere i gravi effetti che una produzione eccessiva di rifiuti ed un modello di sviluppo economico basato sull'uso del petrolio avrebbero avuto sull'ambiente.
Noi di Ambiente Basso Molise educhiamo le generazioni future.
Quindi oggi, più che mai, gli sforzi maggiori vanno dedicati alla comunicazione ambientale e all'educazione ambientale a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, affinchè possano diventare cittadini consapevoli delle proprie azioni in un contesto rispettoso della terra.
In tutta Italia sono numerosi i comuni che hanno deciso di investire in comunicazione ambientale per le scuole.
Un esempio è il progetto di educazione ambientale LIFE MAESTRALE, progetto cofinanziato dalla  Comunità Europea, realizzato da Ambiente Basso Molise in collaborazione con il Comune di Campomarino, l’Università degli Studi del Molise, il Comune di Petacciato, il Centro Studi Naturalistici e l’Arsiam Molise  che nel progetto che andranno a realizzare, hanno investito anche sul Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Petacciato. 
Una struttura unica aperta alle scuole e attrezzato per accogliere gli studenti ed accompagnarli in un percorso ludico-didattico-scientifico alla scoperta  della biodiversità,  delle dune, degli animali e degli ambienti umidi e di come tutto ciò  possa essere fondamentale per la loro vita futura.
Una ricchezza……….per tutti.
Contattarci per conoscere come il LIFE MAESTRALE e Ambiente Basso Molise possono far divertire e allo stesso tempo far imparare ai nostri ragazzi quali significati può avere la biodiversità ed il mondo naturale che ci circonda. Per info: “life.maestrale.it262@gmail.com” oppure “ambientebassomolise@yahoo.it” oppure 3397517592.












Nessun commento:

Posta un commento