abm

abm

mercoledì, maggio 02, 2012

SALVIAMO IL FRATINO


SALVIAMO IL FRATINO
La Direttiva Comunitaria 409/79/CEE “Uccelli” detta precisi obblighi per la tutela delle specie minacciate tra cui anche il Fratino (inserito nell’Allegato I della Direttiva tra le specie particolarmente meritevoli di tutela).
Quindi tutti sono chiamati a far rispettare una norma che è stata anche recepita dallo stato italiano e che prevede sanzioni per chi non la rispetta.
Ricordiamo che la Dir. ”Uccelli” prevede all’Articolo 5 i seguenti divieti:
“ b) di distruggere o di danneggiare deliberatamente i nidi e le uova e di asportare i nidi;
d) di disturbarli deliberatamente in particolare durante il periodo di riproduzione e di dipendenza quando ciò abbia conseguenze significative in considerazione degli obiettivi della presente direttiva.
Come più volte ribadito da anni da Ambiente Basso Molise eventuali interventi che interessino tratti di spiaggia devono essere svolti nei periodi non riproduttivi/di nidificazione di questa specie e, comunque, tenendo conto che la spiaggia non è solo sabbia ma un ambiente dove vivono specie di piante ed animali sempre più rare.
Il litorale è un bene della collettività che deve essere gestito non ad esclusivo vantaggio della categoria dei balneatori e in maniera ambientalmente sostenibile.
Il Fratino dovrebbe quindi essere usato anche turisticamente come simbolo di una gestione corretta della spiaggia.






Nessun commento:

Posta un commento