abm

abm

martedì, giugno 05, 2012

CI STANNO MALEDETTAMENTE PROVANDO


Dopo la segnalazione di PRIMONUMERO ci siamo attivati.
Ci stanno "maledettamente provando" a spianare le dune e, una piccola parte di esse, è stata rimossa. In quel lido avevamo segnalato 2 nidi e tre coppie di Fratini. Le immagini che alleghiamo sono eloquenti. Un nido è stato sfiorato dalle ruspe e nonostante questo i genitori sono ancora li a vegliare le uova premurosamente. Un altro nido distrutto, non se ne ha più traccia. Attualmente sono rimasti solo due Fratini, quelli che appunto stanno difendendo la loro covata.
Ieri, dopo la segnalazione, abbiamo allertato la Capitaneria di Porto e non sappiamo se sono intervenuti, di certo oggi pomeriggio oltre alle tracce non abbiamo trovato alcun mezzo.   In 10 minuti abbiamo recintato il nido del Fratino con 4 paletti e nastro bianco/rosso. Abbiamo subito abbandonato il luogo e per fortuna la coppia ha ripreso la cova. Vigileremo su quel nido con turni di volontari ma, chiediamo l'intervento delle autorità affinchè, almeno questa coppia porti a termine la covata. Può sembrare insignificante salvare tre piccole uova ma, per noi, per tutti, queste piccole uove e questi piccoli limicoli rappresentano la biodiversità e, la biodiversità per l'uomo significa salute.
Forse più di qualcuno dovrebbe riflettere su quello che sta accadendo.
Ci aspettiamo dalle forze preposte un aiuto concreto e si faccia, tutti insieme, qualcosa per salvare questo piccolo limicolo. Vi terremo aggiornati. 
Termoli, 05/06/2012 - ecco le immagini:


















1 commento:

  1. "Cinque anatre andavano a sud, forse una soltanto vedremo arrivare.... ma quel suo volo certo vuole dire che bisognava volare !!!!"
    Complimenti per la tenacia, non mollate!
    Vi siamo vicini... anche se da lontano!

    RispondiElimina