abm

abm

giovedì, febbraio 14, 2013

YU




Tokyo, 13 febbraio 2013 - Si chiama Yu, ha perso gli arti dopo l'aggressione di uno squalo ed è tra le prime tartarughe al mondo ad aver sperimentato con successo l'utilizzo di una protesi per tornare a muoversi normalmente. Yu è una tartaruga marina comune (Caretta caretta) e da oggi riuscirà a nuotare grazie ad un innovativo giubbotto che le permette di sfruttare due protesi in gomma come arti artificiali anteriori.
Il progetto è stato promosso da un team di ricercatori dell'acquario Suma Aqualife Park di Kobe in Giappone, riporta il sito Phys.org.  <Yu è una tartaruga marina femmina di circa venticinque anni ed è la prima a testare la nuova tecnica>, ha spiegato Naoki Kamezaki, responsabile dell'acquario.
<Abbiamo lavorato duramente per progettare un giubbotto che fosse agevole per la tartaruga e stabile al punto da non poter essere slacciato inconsapevolmente durante i movimenti in acqua>, ha aggiunto. La tartaruga pesa 96 chilogrammi ed ha un guscio di 82 centimetri di lunghezza. Fu salvata da un pescatore nel 2008 dopo essere stata aggredita da uno squalo e privata degli arti anteriori e inviata all'acquario giapponese che negli anni ha progettato due protesi artificiali per permetterle di tornare a nuotare nel pieno delle sue potenzialità.
Per contatti con la redazione: animali@quotidiano.net



Nessun commento:

Posta un commento