abm

abm

sabato, settembre 06, 2014

COMUNICATO STAMPA

ALI ROSA NEI LUOGHI DEL LIFE MAESTRALE

Sorpresa questa mattina per i volontari di Ambiente Basso Molise.
Un bellissimo  fenicottero in esplorazione nei luoghi del Life Maestrale. Il fenicottero rosa è oggi l’assoluto protagonista della scena naturale.
Raggiunge un’altezza di 140 cm. Con una  apertura alare di 2,40 cm. il maschio pesa fino 5/6 kg. mentre la femmina fino a 3.5 kg. Il fenicottero rosa si alimenta prevalentemente di piccoli invertebrati come i crostacei ma anche di alghe e frammenti di piante acquatiche. Alcuni di questi alimenti sono ricchi di betacarotene, pigmento di colore rosso-arancio che si deposita nelle penne in sviluppo, conferendogli il caratteristico colore rosa.
E’ l’animale che fa più piacere rivedere sulle nostre coste, dove per qualche ora allieterà tutti, abitanti e amanti della natura,  con la sua bellezza.
Il fascino dei luoghi del Life Maestrale è infinito, incanta chi la visita la prima volta e resta un dolce e ricorrente piacere per chi già la conosce, regalando sempre nuove sorprese nelle diverse stagioni.
Parlare dei luoghi del Life Maestrale, per noi ambientalisti, è un po’ come parlare del primo amore.
Non c’è una stagione particolare per visitarla è sempre struggente per l’atmosfera, in cui il paesaggio e la luce assumono i toni più caldi e morbidi. L’assoluta bellezza dell’area lascia che lo sguardo abbracci un cielo che ha pochi eguali con albe e tramonti straordinari, con il mare che pone verso l’infinito e le piccole dune ancora più suggestive.
Oltre 205 specie di uccelli sono stati censiti nei luoghi del Life Maestrale.
li  06 settembre 2014
 Il Presidente
Luigi Lucchese






  

Nessun commento:

Posta un commento