abm

abm

mercoledì, gennaio 28, 2015

COMUNICATO STAMPA

IL TORRENTE SINARCA E IL CARDELLINO GIALLO

Nei giorni scorsi, dopo l’esondazione del torrente Sinarca, sono state attribuite  delle responsabilità ad un fantomatico “cardellino giallo” che vive nella parte finale del torrente e questo ha fatto si che i lavori di manutenzione non venissero effettuati.
NULLA DI PIU’ FALSO!
Quello che è stato raccontato in questi giorni, del  fantomatico “cardellino giallo”, è una cosa assurda.  
In primis il Sinarca non è incluso in nessuna zps o sic o iba; in secondo non esiste nessun cardellino giallo! Al massimo possiamo pensare alla ballerina gialla, ma non è una specie che merita particolare protezione perchè abbastanza comune.
Il torrente Sinarca non è sito natura 2000 né area protetta. La manutenzione non viene effettuata per altri motivi e quella che viene fatta non tiene conto degli eventi di piena e dei ritorni di questi eventi. 
Mancano aree golenali e le famigerate vasche di esondazione. Anche se non cementificate le sponde sono ormai come un canale arginato. È normale che l'acqua se sale dal fondo fino al culmine degli argini, quando fuoriesce ha una energia potenziale elevata. Normale fisica che si studia al biennio e alle medie.
Se continuano ad arare sin sull'alveo è più che normale che il torrente provochi danni, inoltre si permettono di costruire anche negli alvei dei fiumi o nelle sue vicinanze.
Tornando al famigerato “cardellino giallo”, fosse almeno una specie acquatica ci potrebbe anche essere un motivo ostativo…. ma che scusa è?    
OGNUNO SI PRENDA LE PROPRIE RESPONSABILITÀ.
li 28 gennaio 2015
  Il Presidente

Luigi Lucchese






Nessun commento:

Posta un commento