abm

abm

martedì, marzo 29, 2016

COMUNICATO STAMPA


COME OGNI ANNO!
(ancora pulizia meccanica sulle spiagge dove nidifica il Fratino)

Ambiente Basso Molise nelle scorse settimane (comunicazione del 1 marzo 2016), come ogni anno,  ha scritto a tutti i Comuni costieri offrendosi di collaborare con le Amministrazioni per provvedere alla pulizia della spiaggia senza arrecare danni alla specie del Fratino (Charadrius alexandrinus).  Alcuni mezzi pesanti sono entrati in azione sulla costa di Petacciato, all’altezza dell’unico stabilimento presente, arando completamente il litorale e come ogni anno, si è proceduto in maniera sistematica a compromettere la riproduzione del Fratino.
Purtroppo a Petacciato non si è nuovi a questo genere di azioni e già negli anni passati si è riscontrato un notevole decremento delle riproduzioni del Fratino.
Il Fratino, simbolo delle nostre spiagge, è una specie protetta a livello comunitario, nazionale e regionale.
Nei giorni scorsi i volontari, avevano individuato diverse coppie (otto) pronte alla predisposizione di nidi per la cova delle uova nello stesso sito martoriato dai mezzi meccanici.
Ancora una volta e come ogni anno, le ns. sollecitazioni sono state  ignorate.
Dal 2016 però c’è una grossa novità: le misure a tutela di questo fragile uccellino, specie protetta, rientrano tra i requisiti considerati per valutare i comuni costieri che puntano a ottenere il riconoscimento della Bandiera blu.
Ai comuni costieri le dovute valutazioni e considerazioni.
li 29 marzo 2016
  Il Presidente

Luigi Lucchese








Nessun commento:

Posta un commento