abm

abm

giovedì, novembre 10, 2016


ESCURSIONE DA NON PERDERE
Guglionesi è una ridente cittadina del basso Molise. E’ situata in collina (mt 374 s.l.m.) e dista circa dieci chilometri in linea d’aria dal mare.
Guglionesi ha il territorio più vasto della regione Molise,
Ha un borgo di origine medioevale ed è costituita da tre strade principali, collegate tra loro da tante stradine e vicoli. Il borgo vecchio è costellato da numerose chiese: quella di San Nicola monumento nazionale, la chiesa Madre che custodisce al suo interno pregevoli opere del cinquecento e opere settecentesche. Sottostante alla chiesa vi è la cripta di S. Adamo, con tre absidi databile tra il sec. XII e XIII. Nella cripta è possibile ammirare affreschi della seconda metà del sec. XVI, in particolare scene dell'Antico Testamento (Diluvio, Arca di Noè, Torre di Babele) e scene della Genesi. Una cripta sicuramente da visitare; vi è poi la Chiesa di San Antonio; quella di San Felice e la stupenda piazzetta di Santa Chiara, oltre a numerosi palazzi storici che si conservano egregiamente.
Intorno alla cittadina vi sono innumerevoli fonti idriche: Fonte di Nallo di pregevole fattura architettonica è la più antica e ricordiamo ancora Fonte Nuova, la Fonte di Rallo, la Fonte Nova, la Fonte Piccola e ancora altre, ben conservate, cariche di storia e tutte visitabili.
Nel suo territorio vi è la presenza di due tratturi ed ai piedi della cittadina vi scorre il fiume Biferno.

Programma;
Ore 9.00 raduno Largo Garibaldi (Villa comunale)
Ore 9.15 inizio visita (luoghi di culto, fonti antiche, fontane)
Ore 11.30 fine visita





Nessun commento:

Posta un commento