abm

abm

sabato, novembre 26, 2016

UN PIPISTRELLO PER AMICO IN TOUR



COMUNICATO STAMPA

 UN PIPISTRELLO PER AMICO IN TOUR
(montaggio di bat box nella scuola elementare di San Giacomo Schiavoni)

Ma come un pipistrello per amico?
Ma i pipistrelli non sono quelli che ti si attaccano ai capelli e succhiano il sangue delle persone?
Le dicerie sui pipistrelli sono tante e sono tutte in larghissima parte false. I pipistrelli sono animali evolutissimi e molto particolari, dalle caratteristiche affascinanti, come quella dell'individuazione delle prede tramite segnali ultrasonici (un po' come i radar).
Per contribuire alla conservazione di questo straordinario gruppo animale, il Life Maestrale ha messo a punto un progetto per la diffusione delle bat-box, piccole casette di legno da utilizzare per offrire nuovi rifugi a questi efficienti predatori di zanzare.
Queste bat-box sono studiate per attrarre proprio i pipistrelli che frequentano gli ambienti urbanizzati e non.   Quando tali rifugi saranno colonizzati avremo per alleato un formidabile cacciatore di insetti.
Il progetto ha mosso i suoi primi passi da circa due anni, con una serie di incontri nelle scuole e passeggiate guidate in notturna, dal titolo "Un pipistrello per amico in tour".
Le bat-box vengono installate nelle scuole che hanno aderito al progetto Life Maestrale.
Nella giornata di oggi (26 /11/2016) i volontari di Ambiente Basso Molise si sono recati nella scuola elementare di San Giacomo degli Schiavoni per l’apposizione delle bat-box. Guidati dalle maestre Cirella, Del Re, Di Tella, Ricciuti, Verna ed il maestro Antonio Di Blasio, gli allievi della scuola hanno potuto assistere e partecipare attivamente alla messa in opera di diverse bat-box.
I giovani allievi hanno deciso di adottare le bat-box installate e saranno i custodi per i prossimi anni di queste piccole casette, con la speranza di rendere simpatico e popolare l'unico mammifero volante del pianeta, di vedere qualche zanzara in meno e sapendo di aver contribuito a rendere più sano l'ambiente.
Campomarino 26 novembre 2016
Ufficio stampa
Life Maestrale

Ennio di Loreto






Nessun commento:

Posta un commento