abm

abm

venerdì, dicembre 09, 2016

COMUNICATO STAMPA

VIETATO NON ABBRACCIARE GLI ALBERI
(si è svolta a Petacciato la festa degli alberi con gli allievi delle seconde e quarte)


Il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di una comunità passa anche attraverso l’amore per l’ambiente, il culto ed il rispetto dell’albero. 
Alla festa per la messa a dimora di nuove piantine, presenti le insegnanti Casalanguida e Leuci, Serafino e Di Pardo oltre alla consigliera comunale Gabriella De Cristofaro la quale ha evidenziato il ruolo del verde nei contesti urbani e la funzione essenziale del patrimonio arboreo nei confronti della collettività.   
Un momento, dunque, per contribuire a creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale, così com’è nelle finalità della “Festa dell’Albero”.   
Durante l’attività gli allievi si sono resi protagonisti della giornata piantumando alcuni alberi classificandole  e, di seguito, hanno prestato “giuramento” per l’adozione.
La Festa dell’Albero promossa da Ambiente Basso Molise e dall’Istituto Comprensivo di Petacciato, si è avvalsa degli alberi coltivati nel vivaio regionale “Le Marinelle”. Alla presenza del capo vivaista Antonio Del Vecchio che ha spiegato con grande professionalità le specie di piante che sono state messe a dimora, si è dato vita ad un nuovo viale alberato di Petacciato.
La manifestazione, svoltasi in data odierna, ha avuto il patrocinio della Regione Molise e le piantine sono state concesse a titolo gratuito dal servizio tutela e valorizzazione della montagna e delle foreste, biodiversità e sviluppo sostenibile, assessorato agricoltura e foreste.
Naturalmente non poteva mancare abbraccio sincero verso gli alberi adulti.
li 09 dicembre 2016
                                                                                                            Il Presidente

                                                                                                          Luigi Lucchese


Nessun commento:

Posta un commento