abm

abm

venerdì, dicembre 23, 2016

COMUNICATO STAMPA


IL NATALE PORTA UNA RISERVA NATURALE NEL BASSO MOLISE
(Montenero di Bisaccia vuole creare una riserva naturale sul Trigno)


Grazie alla maggioranza del Sindaco Travaglini e alla minoranza PD del comune di Montenero di Bisaccia, il Consiglio comunale, nella seduta del 21/12/16, ha approvato la proposta di istituzione di una riserva naturale alla foce del fiume Trigno. Un fiume conosciuto ai più ma molto spesso maltrattato dall'uomo. 
La foce del fiume Trigno è un luogo di incantevole bellezza naturalistica. Quest'area rappresenta il primo approdo per molti uccelli migratori e, grazie alla diversificazione degli ambienti, offre rifugio ad una flora rigogliosa e variegata, quindi ad un'avifauna ricca e composita.  
Visitando la zona umida, le dune e la spiaggia, sembra di essere in un luogo fuori dal mondo, dove si può incontrare ed ammirare la selvaggia e naturale bellezza del mare in tutto il suo splendore.
La Riserva Naturale Foce del Trigno è nata sotto la stella della partecipazione, della condivisione, del coinvolgimento della popolazione, delle associazioni e di tutti gli amanti della natura.
Da mesi l'assessorato all'ambiente, in prima persona l'assessore Contucci Simona, e le associazioni Ambiente Basso Molise, il Gruppo Fratino di Vasto, le guardie volontarie del WWF e molti altri volontari, sono stati impegnati in sopralluoghi, controlli e censimenti dell'area in questione.
“La valorizzazione del territorio e la sua riqualificazione – commenta al riguardo Luigi Lucchese   - passa attraverso la collaborazione con i sindaci e con tutti quei soggetti privati e associazioni che possono svolgere una funzione di presidio, di conservazione, conoscenza e sviluppo a fini ambientali, turistici e sociali della zona sulla quale si intende costituire una riserva naturale”.
La nuova Riserva, per la quale è auspicabile un veloce iter in Regione Molise per il varo della legge regionale, è l’esito migliore dopo anni di censimenti ornitologici in zona che hanno dimostrato l’enorme valenza naturalistica della zona.
Un primo passo importante per tutti, uomini e animali, un primo passo per combattere quella che l'uomo chiama comunemente "perdita della biodiversità". Una sfida importante e che porta tutti verso un solo ed unico obiettivo: quello di proteggere il nostro territorio e salvaguardare il nostro stesso futuro.
Anche l'Unione Europea infatti invita tutti i Cittadini a fare la propria parte per porre fine alla perdita della biodiversità e ripristinarla nei limiti del possibile. Questo è quello che i Cittadini del comune di Montenero di Bisaccia vogliono fare attraverso il massimo organo deliberativo.
EVVIVA il comune di Montenero di Bisaccia.
li 23 dicembre 201
                                                                                                            Il Presidente

                                                                                                          Luigi Lucchese



Nessun commento:

Posta un commento