abm

abm

lunedì, marzo 20, 2017

COMUNICATO STAMPA

I LUOGHI DEL LIFE MAESTRALE NON TRADISCONO MAI
(a spasso con Darwin porta gente di altre regioni)


Domenica 19 marzo 2017: Spatola, Avocetta, Germano reale, Marzaiola, Combattente, Airone guardabuoi, Airone cenerino, Cavaliere d'Italia, Corriere piccolo, Mestolone, Cormorano, Alzavola. Numerosi gli uccelli migratori avvistati durante la manifestazione "a spasso con Darwin" ed i tanti partecipanti, hanno potuto assistere ad uno dei più straordinari spettacoli della natura, un'avventura incredibile che dura da migliaia di anni: il grande volo degli uccelli migratori.
La migrazione è un momento veramente emozionante e ieri, tanti appassionati, hanno assistito a questo eccezionale evento con l'arrivo di un gruppo di Cavalieri d'Italia.
Gli uccelli migratori si spostano principalmente per nidificare e cercare cibo sufficiente e più adatto per allevare i loro piccoli. La migrazione è un evento cruciale nella vita di migliaia di specie di uccelli, è necessaria alla loro stessa sopravvivenza.  
"A spasso con Darwin" diventa, anno dopo anno, una vera scuola con lezioni di birdwatching sul campo, identificazione dell'Avifauna acquatica, lezioni di Botanica sul campo e comportamento etico.    Di rilievo gli interventi del Dott. Nicola Norante ornitologo e della Prof.ssa Angela Stanisci dell' Università degli Studi del Molise che hanno saputo dare gli strumenti per la conoscenza del territorio e delle sue risorse con grande professionalità e competenza.
<< L’iniziativa odierna - ha spiegato il Presidente di Ambiente Basso Molise - rappresenta il proseguimento della valorizzazione dei "luoghi del Life Maestrale" ed abbiamo intenzione di continuare anche nei prossimi mesi. Il nostro territorio ha le carte in regola non soltanto per stare su un “mercato di nicchia”, ma addirittura ha delle possibilità che altre regioni non hanno e che probabilmente ci invidiano. E' arrivato il momento di puntare senza tentennamenti sulla ricchezza immensa che questo territorio offre, il basso Molise non ha altra via di uscita se non puntare sul proprio territorio, ricco di risorse naturali. Non sarà facile, ma crediamo che con il contributo di tutti la scommessa riusciremo a vincerla >>.
Un momento conviviale e la mostra fotografica hanno chiuso la manifestazione.
I luoghi del Life Maestrale continuano a dare, giorno per giorno, forti emozioni.
li 20 marzo 2017

                                                                                                          Il Presidente

                                                                                                        Luigi Lucchese


Nessun commento:

Posta un commento