abm

abm

venerdì, agosto 03, 2018

CERIMONIA DI PREMIAZIONE FRATINO D'ORO 2018


COMUNICATO STAMPA

ASSEGNAZIONE PREMIO FRATINO D'ORO 2018
(Campomarino ospita l'edizione del 2018)

Torna il premio Fratino d’Oro, promosso dall’associazione ecologista Ambiente Basso Molise  nella cornice ormai consueta di Palazzo Norante.
L'assegnazione del Fratino d'Oro sta divenendo un pò come l’oscar verde del territorio costiero e, l'appuntamento è fissato il giorno 5 agosto a partire dalle ore 18.30. A dare il benvenuto ci sarà il Presidente Lucchese, la Dott.ssa Paola Cantelmi (curatrice del programma Life Maestrale per l’amministrazione Cammilleri)  e   Presidente del Consiglio comunale di Campomarino oltre ai Soci ed i premiati.
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a enti, associazioni, personalità o singoli cittadini che si sono distinti per la salvaguardia del Fratino (Charadrius alexandrinus) e del territorio costiero molisano.  Il Fratino è un piccolo uccello in via di estinzione ed è un utile indicatore biologico delle condizioni degli  ambienti dunali del litorale molisano.
La minaccia più grande per la conservazione di questo raro uccello è rappresentata dalla  distruzione e manomissione dell’ambiente dunale e di spiaggia, operata dai mezzi di pulizia meccanica.
Inoltre, durante la manifestazione verranno divulgati i dati del censimento annuale del Fratino effettuato in Molise ed Abruzzo infatti interverrà Stefano Taglioli, Guardia Ambientale WWF e coordinatore del Gruppo Fratino Vasto.
Partner e sponsor  della manifestazione l'immancabile ditta DIELLE S.r.l. di Guglionesi.
Hanno concesso il patrocinio oltre il comune di Campomarino, il Comitato Nazionale Conservazione del Fratino ed il Life Maestrale.
li 03 agosto 2018
                                                                                                            Il Presidente
                                                                                                          Luigi Lucchese



Nessun commento:

Posta un commento