abm

abm

domenica, agosto 11, 2019

COMUNICATO STAMPA


PREMIO FRATINO D'ORO - OSCAR VERDE DEL TERRITORIO COSTIERO
(per la prima volta assegnata la bandiera LIDO AMICO del FRATINO)

Si terrà a Montenero di Bisaccia lunedi 12 agosto, presso il Club Nautico Marina Sveva (porto turistico)  alle ore 19:00 la cerimonia finale del Premio Fratino D'Oro 2019, promosso da Ambiente Basso Molise.
Quest'anno l'evento finale è realizzato insieme con il Comitato Nazionale Conservazione del Fratino e dal Gruppo Molisano Studi Ornitologici.
Il Fratino è un piccolo uccello in via di estinzione ed è un prezioso indicatore biologico dello stato di salute dei lidi.
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a Enti, associazioni, personalità o singoli cittadini che si sono distinti per la salvaguardia del Fratino e del territorio costiero molisano.
Come nelle edizioni passate, anche quest'anno il premio Fratino D'Oro offrirà un riconoscimento speciale  a chi si è particolarmente distinto per la  salvaguardia e la tutela del Fratino (Charadrius alexandrinus), inoltre  per la prima volta sarà assegnata la bandiera "LIDO AMICO del FRATINO".
Saranno consegnati ulteriori premi quali Amico dell'Ambiente e Amico del Fratino, nell’ottica   di voler contribuire allo sviluppo del turismo ambientale e culturale del territorio. Inoltre, sarà consegnato un riconoscimento speciale ai tanti Volontari che hanno partecipato al Censimento Nazionale del Fratino che  si è svolto nei giorni dal 10 al 18 di maggio c.a.
Il Fratino dal 2016 ha conquistato la Bandiera Blu. Infatti, la presenza del piccolo uccello, che nidifica tra le dune delle spiagge, è stato inserito fra i parametri per l’assegnazione del prestigioso vessillo della Fee, insieme alla qualità delle acque di balneazione, la raccolta differenziata e i servizi turistici.
Il premio Fratino D'Oro è organizzato con il patrocinio del Comune di Montenero di Bisaccia.
li 11 agosto 2019
                                                                                                            Il Presidente
                                                                                                          Luigi Lucchese




Nessun commento:

Posta un commento