abm

abm

sabato, dicembre 10, 2011


New York: energia rinnovabile dagli scarichi fognari


 
New York è una delle più grandi città del mondo e patria di quasi 20 milioni di persone, ma proprio a causa delle sue dimensioni, la città produce una quantità enorme di scarichi fognari, che spesso causano la contaminazione dei corsi d'acqua naturali. Tuttavia il Department of Environmental Protection di New York ha svelato un piano per utilizzare la grande quantità di fanghi, gas metano e altri sottoprodotti da depurazione come potenziali fonti di energia rinnovabile.
Difatti, se il liquame di scarico viene semplicemente riscaldato, si può estrarre il butanolo, che può essere utilizzato come alternativa alla benzina, oppure il metano che può essere utilizzato per molteplici scopi, tra cui il riscaldamento delle case. Un sistema del genere potrebbe far risparmiare 400 milioni di dollari l'anno alla città.

I newyorkesi generano circa 1,3 miliardi di litri di acque reflue al giorno, e si stima che quasi 1.200 tonnellate di fanghi possano essere estratte dai rifiuti per produrre metano e butanolo. La città è già un grande utilizzatore di metano, con 14 impianti di depurazione che attualmente soddisfano circa il 20% del fabbisogno energetico della città.
Ma New York ha anche altri progetti in ballo che prevedono l'installazione di diversi impianti solari ed eolici per favorire la sostenibilità degli impianti di depurazione. Sul tetto dell'impianto di Richmond Port, ad esempio, è prevista l'installazione di 20.000 metri quadri di pannelli solari. Mentre l'impianto di Beach Oakwood sarà munito di una turbina eolica da 1,5 megawatt.
Fonte casa e clima

Nessun commento:

Posta un commento