abm

abm

martedì, dicembre 20, 2011

AMBIENTE BASSO MOLISE


COMUNICATO STAMPA


 


PREMIO CITTA’ VERDE 2011


Giovedi  22 dicembre 2011, alle ore 16:00, presso la sala consiliare del comune di Termoli si terrà la terza edizione del premio Città Verde.


Il premio Città Verde è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno ad Enti  che si sono particolarmente distinti per il loro impegno contro le discariche abusive e per le attività di tutela, bonifica e ripristino ambientale.
Molte le novità di questa terza edizione che vede concludersi il lavoro triennale di monitoraggio del territorio effettuato dall’associazione Ambiente Basso Molise con il contributo del CDS il Melograno di Larino.
Una delle novità è quello di  sottoporre  all’attenzione dei Cittadini ilcosto economico che le discariche abusive comportano per le casse dei Comuni e per la salute pubblica.     
Le numerose discariche abusive disseminate ai margini del territorio cittadino e nelle campagne limitrofe, sono certamente il frutto del comportamento incivile di numerose persone (nuovi barbari) che non si sono adeguate, o nella maggior parte dei casi non vogliono adeguarsi, alle regole civili della raccolta differenziata. Il fenomeno crea, naturalmente, malumore e disagio in tutti quei cittadini che quotidianamente praticano la raccolta differenziata e smaltiscono i rifiuti mediante il conferimento in apposito centro autorizzato, ed è diventato ormai così esteso da assumere contorni allarmanti.
Occorre dunque la collaborazione di tutti per poter sconfiggere questi comportamenti malsani che danneggiano la salute di intere comunità.
Quest’anno saranno tre i comuni virtuosi premiati ma, ci sarà anche il premio “discarica d’oro” che verrà assegnato a chi deve impegnarsi di più a combattere i nuovi barbari. Alla premiazione interverrà Alberto Tramontano assessore all’ambiente della Provincia di Campobasso.
li 20 dicembre 2011
                                                                                         Il Presidente
                                                                                      Luigi Lucchese


 






Nessun commento:

Posta un commento