abm

abm

domenica, dicembre 18, 2011


AMBIENTE BASSO MOLISE


 


COMUNICATO STAMPA


 
 


A LEZIONE TRA LE DUNE E IL TRIANGOLO DELLA MONNEZZA


 


Continuano i progetti di valorizzazione e salvaguardia, delle aree di interesse ambientale e paesaggistico presenti sul territorio molisano, da parte dell’associazione Ambiente Basso Molise.
Nell’ambito di un progetto di collaborazione con il Centro di Servizio “il Melograno” di Larino, nella mattinata di sabato 17 dicembre, i volontari dell’associazione ambientalista, guidati dal Presidente Lucchese, dal Geologo Marcello Di Stefano e dal socio Grieco Antonio, hanno portato alcune classi dell’Istituto Superiore F. D’Ovidio di Larino in una piacevole uscita didattica sul territorio basso molisano. L’escursione si è sviluppata tra le bellezze dell’estremo lembo meridionale della costa molisana e nel cosiddetto “triangolo della monnezza”.
I ragazzi della 4^ C “Scientifico” e del 2° Liceo “Classico”, accompagnati dalla Prof.ssa Lucia Vitiello, hanno avuto modo di osservare ed analizzare alcuni dei punti più belli ed interessanti della nostra costa; in particolare è stata data attenzione all’area umida di Campomarino Lido, ai laghetti retro-dunali e all’area di foce del Biferno, uno dei settori che negli anni ha subito i maggiori tassi di erosione del nostro litorale. Una lunga passeggiata è stata inoltre effettuata tra le dune presenti nell’area del Torrente Saccione, limite naturale della nostra Regione.

Completato tale percorso, con uno spostamento di pochi chilometri, ci si è trovati immersi in uno scenario completamente diverso: “Il triangolo della monnezza”.
La vista di cormorani, gabbiani e conchiglie, di una vegetazione dunale ricca di fiori anche nel periodo invernale, è stata rimpiazzata dalla visione di pneumatici, calcinacci, elettrodomestici ed eternit. Facile immaginare lo stupore e la delusione dei ragazzi che dopo una bella e piacevole giornata di sole sulla costa, non immaginavano di trovare tante discariche abusive disseminate sul territorio. Prima del rientro, visita lampo al centro cinofilo “Mi Affido a Te”.
li 18 dicembre 2011
                                                                           Il Presidente
                                                                        Luigi Lucchese


 















Nessun commento:

Posta un commento