abm

abm

giovedì, aprile 26, 2012


logo abm.jpg
logo abm.jpgAMBIENTE BASSO MOLISE

FRATINO DAY
(in lieve aumento la specie)

In Molise il Fratino è presente come nidificante in tutti i comuni costieri. 
Il FRATINO DAY, promosso da Ambiente Basso Molise, è volto sia al censimento delle coppie nidificanti sia a far conoscere il Fratino e sensibilizzare il grande pubblico e i portatori di interesse
funzionari delle amministrazioni regionali e locali, Capitaneria di Porto, Corpo Forestale dello Stato, balneatori, albergatori).
L a linea di costa molisana è lunga circa 36 km, con la presenza di 4 porti.
Il monitoraggio ha previsto la suddivisione dei tratti di costa in transetti di 3-6 km, solitamente tra elementi caratteristici del territorio quali foci fluviali e grandi infrastrutture quali i porti.
Ogni tratto è assegnato a 2/3 di persone, solitamente formata da una persona più esperta e due principianti, tutti dotati di binocolo e gps.
Il transetto assegnato è percorso osservando la presenza di individui e coppie e cercando i nidi. Una scheda riguardante il Fratino ed una scheda ambientale devono essere riempiti per ogni tratto.
Nella giornata del 25 aprile u.s., giornata dedicata  al Fratino, sono state censite  15 coppie e 2 nidi, ciascuna con tre uova.
E’ stata rinvenuta una tartaruga della specie Caretta Caretta  in avanzato stato di decomposizione, in alcuni tratti di spiaggia è stata rinvenuta presenza di macchie oleose ed aumenta l’erosione della costa sud (98%) del litorale molisano.
L’iniziativa è stata preceduta e seguita da comunicati stampa che hanno portato a numerosi servizi sui principali media regionali.
Inoltre ABM  ha inviato numerose note agli uffici competenti richiamando le norme di legge sia per la tutela degli ambienti dunali sia dei nidi della specie.
Infatti durante il censimento è emerso come i lavori di manutenzione delle spiagge per la balneazione siano la principale causa di fallimento delle covate (seguita dalla predazione dei cani e  molto spesso associata al disturbo antropico degli animali in cova). Si ricorda che i comuni di Campomarino, Petacciato e Termoli hanno sottoscritto la carta di CAM.PE.TER. per la tutela e salvaguardia delle dune e della costa. L’iniziativa del Fratino Day ha permesso di focalizzare l’attenzione su una specie che per le sue caratteristiche può essere considerata  una specie-bandiera per l’ambiente costiero.
Ringraziamo di cuore tutti i volontari che hanno partecipato al progetto senza i quali non sarebbe stato possibile ottenere risultati così importanti per la tutela di questa specie.
li 26 aprile 2012
                                                                                                 Il Presidente
                                                                                              Luigi Lucchese




FRATINO INANELLATO


Nessun commento:

Posta un commento