abm

abm

venerdì, aprile 13, 2012

PULIAMO IL BUIO

PULIAMO IL BUIO vuole portare una luce nel buio e segnalare in modo puntuale e dettagliato le situazioni di rischio e indicare le possibili soluzioni.

PULIAMO IL BUIO a San Giacomo degli Schiavoni.
Come associazione ambientalista dobbiamo constatare che il territorio comunale è allo stato di abbandono più assoluto. 
Le disacriche abusive tornano a proliferare dopo anni di attenzione al territorio e di bonifche di discariche abusive.
Le immagini che proponiamo sono eloquenti ma, nessuno fa niente per sanare una situazione a dir poco "SCHIFOSA".
La civiltà di molti viene sopraffatta dalla inciviltà di pochi, di pochi delinquenti che non riescono a capire che il teritorio va salvaguardato e tutelato perchè esso rappresenta la nostra vita, la nostra salute.
I "nuovi barbari" sono tornati approfittando del BUIO che è calato.

PULIAMO IL BUIO per l'educazione ambientale nelle scuole.
Un altro gruccio per la nostra Associazione è quello dell'educazione ambientale nelle scuole. Le classi di San Giacomo degli Schiavoni, per la prima volta dalla ns. costituzione (2002), mancano all'appello per l'educazione ambientale. Un grande rammarico in quanto i ragazzi di San Giacomo hanno rappresentato "per 10 anni il fiore all'occhiello della nostra associazione". La grande collaborazione con gli insegnanti si è dissolta in un attimo e non certo per colpa loro o nostra ma, semplicemente perchè qualcuno ha preferito guardare altri orizzonti o meglio si è calato il BUIO davanti gli occhi.

PULIAMO IL BUIO dagli occhi di chi dovrebbe vedere e non vuole vedere.
Le soluzioni per le discariche abusive sono già state indicate ad un costo quasi irrisorio (meno di 300.00 euro) ma evidentemente si preferisce non bonificare il territorio oppure pagare una ditta specializzata per la pulizia il cui costo è molto maggiore.

L'educazione ambientale nelle scuole viene fatto da "volontari" il cui costo è il rimborso carburante e null'altro oltre il caffè che viene gentilmente offerto dai Maestri.

Una sveglia potrebbe essere la soluzione per pulire il BUIO davanti agli occhi di chi dovrebbe vedere e non vuole vedere.

Questa è la ns. risposta ai molti Cittadini che ci chiamano e ci chiedono aiuto giornalmente.












Nessun commento:

Posta un commento