abm

abm

mercoledì, marzo 27, 2013

ORA DELLA TERRA



Earth Hour 1,3 miliardi al buio
per la salute del nostro pianeta

E' stata scandita a tutte le latitudini l''Ora della Terra per l'impegno contro il surriscaldamento globale. Dalle 20:30 alle 21:30 locali, in 150 Paesi le principali attrazioni sono state spente per partecipare alla catena di Sant'Antonio mondiale organizzata dal Fondo mondiale per la natura
 (ansa)
ROMA - Il via è stato dato come sempre, dall'Australia. Poi, pian piano, si è passati da tutte le laritudini. Il Wwf ha spento le luci per il bene dell'ambiente: è "L'Ora della Terra - Earth hour", e in tutto il mondo alcuni dei luoghi più simbolici sono rimasti al buio per un'ora, dalle 20,30, e a seconda dei fusi orari hanno disegnato una grande 'ola' contro i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale. Molti i monumenti coinvolti nel mondo: dalla cupola di San Pietro a Roma all'Empire State Building a New York, alla porta di Brandeburgo a Berlino, al Cremlino a Mosca, alla torre Eiffel a Parigi, alla Table Mountain di Città del Capo e alle cascate del Niagara.
I Paesi coinvolti sono stati oltre 150: tra questi, per la prima volta Palestina, Tunisia, Galapagos, Suriname, Guyana Francese, St.Helena e Rwanda. In Italia l'appuntamento, con il megainterruttore del Wwf, c'è stato a piazza di Spagna alle 19. Nel nostro Paese poi si sono spente le luci in più di 280 comuni. Tra i monumenti storici, il David di Michelangelo a Firenze (ma anche Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Palazzo Strozzi), la basilica di San Francesco ad Assisi, i portici palatini di Torino, la Torre di Pisa, la mole Antonelliana, l'Arena di Verona, Piazza del Plebiscito a Napoli, Piazza Maggiore a Bologna, le mura di Lucca, la Fontana Maggiore di Perugia, a Milano la Scala e Castello Sforzesco si accenderanno di candele. (Fonte: La Repubblica.it)



Nessun commento:

Posta un commento