abm

abm

martedì, marzo 19, 2013

PROGETTO: SOLIDARIETA' NELLA SCUOLA



LA STORIA DEI RIFIUTI
(Visitato il nuovo impianto biogas nella discarica di Guglionesi)

Nell’ambito del progetto “solidarietà nella scuola” organizzato dal CDS il Melograno di Larino e realizzato da Ambiente Basso Molise, si è svolto venerdi u.s. l’incontro finale del progetto con la visita presso la discarica autorizzata di Guglionesi.
La 3 D dell’istituto Alberghiero accompagnati dalla Prof.ssa della Posta hanno visitato il nuovo impianto biogas.
Il “biogas” è una miscela di gas che si forma attraverso la fermentazione di sostanze organiche, in assenza di aria. È composta per il 50-70% da metano e per il 30-50% da anidride carbonica. In più contiene diversi altri gas in minime concentrazioni.
Rappresenta una delle “fonti rinnovabili” più utilizzate per la produzione di energia elettrica e calorica.
Il biogas è indicato dall'U.E. tra le fonti energetiche rinnovabili non fossili (eolica, solare, geotermica, del moto ondoso, idraulica, biomassa, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas) che possono garantire non solo autonomia energetica, ma anche la riduzione graduale dell’attuale stato di inquinamento dell’aria e quindi dell’effetto serra.
La visita, molto interessante, è stata molto apprezzata dai giovani studenti che hanno potuto cosi capire il ciclo dei rifiuti e la potenzialità che possono avere i rifiuti prodotti dall’uomo se vengono recuperatisi. Ottimo “cicerone” il signor Giovanni Foglia.
Il progetto “solidarietà nella scuola” continua in altri istituti della regione.











Nessun commento:

Posta un commento