abm

abm

sabato, giugno 01, 2013

PROGETTARE LA NATURA: LIFE MAESTRALE





Chiusura d’anno scolastico con il botto per un centinaio di studenti, che si sono ritrovati oggi nei luoghi della biodiversità.
Alcune classi della  scuola media di Ururi, gli alunni dell’istituto comprensivo di Nuova Cliternia e quelli di San Giacomo degli Schiavoni hanno svolto una lezione didattica, sulle dune di Campomarino. Gli alunni accompagnati dai loro insegnanti e dai volontari di Ambiente Basso Molise, hanno concluso il percorso formativo/informativo  del progetto Life Maestrale che, cerca di tutelare l’ambiente costiero e salvaguardare la biodiversità.
Gran parte del litorale molisano ricade in aree particolari denominate S.I.C. (Sito  Importanza Comunitaria) ovvero zone che ospitano habitat o specie animali e vegetali talmente importanti da richiedere da parte dell’Unione Europea forme particolari di tutela e misure specifiche per la loro conservazione.
I luoghi del Life Maestrale si prestano in modo particolare, per la realizzazione dei laboratori didattici di educazione ambientale finalizzati a conoscere e valorizzare la biodiversità del territorio costiero.
A tenere compagnia ai tanti  studenti alcune coppie di Cavalieri d’Italia che in questo periodo  sono alla ricerca di un luogo in cui nidificare.
Nel 2013 il Life Maestrale ha raggiunto 12 Istituti, 45 classi (con 2 incontri) per un totale di 1563 alunni.























 

Nessun commento:

Posta un commento