abm

abm

sabato, aprile 25, 2015

COMUNICATO STAMPA


Khaled, Amady, Dawda, Hossein, Moussa, Basim, Raafat Mohamed, Fahim, Kalipha sono i ragazzi   SPRAR ospitati a Guglionesi.
Come Ambiente Basso Molise abbiamo sempre perseguito l’idea della cura del territorio e della difesa del “bene comune”.
Per questo, il 25 aprile , abbiamo deciso di liberare le fonti comunali di Guglionesi dal degrado, dall’incuria e dall’indifferenza di chi dovrebbe avere cura di questo patrimonio di tutti.
Per una miglior riuscita dell’operazione abbiamo deciso di chiedere la collaborazione dei rifugiati ora ospitati a Guglionesi. 
Una decina di loro hanno voluto partecipare volontariamente all’iniziativa.
Ed è stata proprio la loro presenza che, a nostro avviso, ha costituito l’aspetto più positivo e caratterizzante di una mattinata che ha visto italiani e rifugiati lavorare assieme, in armonia.  
L’esperienza si è rilevata utile per la nostra Associazione che, grazie al fondamentale apporto di questi ragazzi, è riuscita a portare a termine tutte le attività preventivate (pulizia,  riparazione  della fonte di Nallo (che è stata pulita nei giorni scorsi dal comune)  e, anzi, ad estendere i lavori  anche alla fonte di San Adamo e le cannelle.   E’ servita anche ai profughi stessi che hanno potuto, così   ricambiare, almeno in parte, col loro lavoro l’ospitalità ricevuta. 
Un’esperienza che ha coniugato ambientalismo e solidarietà, dimostrando nei fatti che è possibile trasformare quello ad alcuni che può apparire come un problema in un reciproco beneficio. 
Gli amici rifugiati, al termine dei lavori, sembravano più sereni e si sono dichiarati disponibili ad analoghe iniziative.
Grazie a tutti loro ed ai soci che hanno partecipato alla manifestazione.
li 25 aprile 2015
  Il Presidente
Luigi Lucchese














































1 commento:

  1. Complimenti per l'ottima iniziativa, la migliore forma di integrazione. Lo stesso percorso che stiamo seguendo anche a Campobasso con i migranti del centro di accoglienza. L'impegno lascia il segno !!!

    RispondiElimina