abm

abm

mercoledì, aprile 29, 2015

COMUNICATO STAMPA

A SCUOLA DI RICICLO

Gli allievi della scuola elementare Marconi di Petacciato si sono recati nei giorni scorsi a scuola di “riciclo”. Due classi prime, sotto l’attenta guida delle maestre Caruso, Paduano e Ramunno hanno infatti visitato l’azienda NPT SRL  di Fresagrandinara che assembla materiale plastico per alimenti e stoviglie monouso in plastica.
La visita è stata realizzata nell’ambito di un progetto sul riciclaggio dal titolo “il rifiuto dove lo butto?” che vede la collaborazione tra l’azienda e Ambiente Basso Molise, per avvicinare i bambini   alla cultura del riciclo e della sostenibilità ambientale, oltre che alla conoscenza del mondo del lavoro.
Agli allievi del Marconi è stato illustrato l’intero processo di riciclo e la successiva trasformazione del rifiuto in un prodotto per alimenti dal titolare dell’azienda Domenico Borgia.
È stata una grande sorpresa vedere come sia possibile ricavare dalla plastica nuova plastica e così far tornare a vivere un prodotto che nella visione collettiva smette di avere una propria funzione quando viene gettato via.  È stato molto istruttivo capire che fine fanno i rifiuti che provengono dalla raccolta differenziata.
Molto spesso i ragazzi ci chiedono qual’è il modo corretto di differenziare, oppure, si è poco convinti che quello che venga differenziato serva poi ad avviare un nuovo ciclo di vita del prodotto.
In questi stabilimenti abbiamo visto tutto il processo.
La cosa più importante su cui riflettere è che puntare sul riciclo ha sulla società un enorme beneficio sia economico che ambientale. Durante il viaggio di ritorno le classi si sono fermate a visitare il CEA di Petacciato ed i luoghi del Life Maestrale. 
li 29 aprile 2015
 Il Presidente
Luigi Lucchese





Nessun commento:

Posta un commento